"Per me è stato un sogno, grazie", dice la ballerina che riceve subito l'abbraccio del fidanzato Jacopo Sol
© Da video
La quinta puntata del serale di "Amici 24" si è aperta con una sfida a eliminazione diretta tra la squadra di Rudy Zerbi e Alessandra Celentano contro quella di Anna Pettinelli e Deborah Lettieri. Al termine di una gara senza esclusione di colpi a dover abbandonare la scuola di Maria De Filippi è la ballerina Francesca Bosco, allieva di Lettieri che rimane senza più concorrenti in gara.
A dare il via alla sfida è Alessia che incanta con una danza tra i ventagli in "Uccen" e ha la meglio su Nicolò che canta "Sinceramente" di Annalisa. "Mi aspettavo un graffio dalla tua voce ma non ho sentito tutto questo", è la critica di Cristiano Malgioglio al cantante. Il giudice attacca poi Celentano per la scelta del guanto di sfida a tema charme che vede contrapposte le ballerine Chiara e Francesca. "Lo charme è soggettivo, io non lo capisco nella danza", dice e dopo aver visto le esibizioni dichiara che non voterà. Amadeus assegna la sua preferenza a Francesca mentre Elenz D'Amario opta per Chiara, uno stallo che determina l'annullamento del guanto.
Torna a esibirsi Alessia che sulle note di "Nera" supera TrigNO con "Scende la pioggia". Vince la squadra di Zerbi e Celentano che spedisce al ballottaggio interno Nicolò, TrigNO, e Francesca. Dopo il primo round, Nicolò rientra subito in gara. TrigNO canta "Angel" di Robbie Williams mentre Francesca risponde ballando "La cura per me" di Giorgia. Francesca è la prima eliminata della serata. "Non posso non essere felice, è stato un sogno e continuerà a esserlo anche fuori da questo posto magico", sono le prime parole della ballerina raggiunta dal fidanzato Jacopo Sol. Maria invita quindi Francesca a guardare lo schermo per una doppia sorpresa: per lei sono in arrivo due proposte di collaborazione dalle compagnie "Budapest Dance Theatre - DEPO" e "Arte Mis - Monica Casadei".