Trigno nota che alcuni allievi si esibiscono di più rispetto ad altri
© Da video
Nella scuola di "Amici" ai cantanti viene data l'opportunità di esibirsi di fronte al pubblico. Solo tre di loro potranno farlo e dovranno deciderlo attraverso una votazione interna. I vincitori sono Ilan, Senza Cri e Chiamamifaro, ma c'è qualcuno che non nasconde il proprio scontento per non aver avuto la possibilità di cantare.
Dopo aver presentato tutti i loro inediti alle radio, a tre cantanti di "Amici" viene data la possibilità di esibirsi di fronte al pubblico. A decidere i fortunati allievi sono stati gli stessi ragazzi, facendo il nome dei tre compagni per loro più talentuosi. La votazione si chiude con la vittoria di Chiamamifaro (6 voti), Senza Cri (5 voti) e Ilan (4 voti). Subito dopo Trigno e Vybes (3 voti), Nicolò (2 voti), Luk3 (1 voto) e infine Diego con zero voti. La classifica lascia inevitabilmente gli esclusi con l'amaro in bocca e anche i tre vincitori non riescono a gioire fino in fondo, sapendo di essere in parte responsabili della sconfitta dei compagni. Chi ci è rimasto più male di tutti è stato Diego, che non è stato nominato da nessuno dei compagni. Per questo, subito dopo aver visto la classifica, decide di starsene un po' da solo a riflettere su quanto accaduto.
Ilan, Senza Cri e Chiamamifaro vengono quindi chiamati in studio per cantare i loro inediti di fronte al pubblico, che poi valuterà la loro performance, mentre i compagni li guardano a distanza. Alla fine della prova i ragazzi si riuniscono sulle gradinate per scoprire l'accoglienza degli inediti da parte del pubblico. Sul primo gradino del podio si piazza "Madrid" di Senza Cri, poi "Mezzocielo" di Ilan e infine "Perché" di Chiamamifaro.
C'è chi, seppur contento per loro, non nasconde un certo disappunto. "Ilan l'ha cantata cinque volte la sua, mentre io solo una davanti alle radio", sottolinea Trigno (che non ha potuto esibirsi durante una puntata per un provvedimento disciplinare). "Lo dico in maniera tranquilla, non perché loro non se lo meritino". La cosa che invece pesa di più a Diego e il confronto continuo tra di loro: "Questa cosa qua non mi fa bene, perché io non ho rivalità con nessuno. Non mi piace, non è competizione sana secondo me".