I cantanti convincono i giudici esterni e continuano il loro percorso nella scuola. Ospiti della puntata Tancredi e Giordana Angi
© Tgcom24
Dopo la pausa natalizia, "Amici 2023" torna con nuove sfide per cantanti e ballerini. Il primo a esibirsi è Petit contro l'esterno 9ova, giudicati da Francesco Di Carlo: il cantante di Zerbi vince e conferma il banco. E' la volta di Martina, in sfida contro Kia: viene promossa a pieni voti e resta nella scuola. Ospiti della puntata Tancredi con il nuovo singolo "Perle" e Giordana Angi con "Ritorno sempre a te".
Dopo gli auguri di inizio anno, la puntata entra subito nel vivo. Petit è in sfida contro l'esterno 9ova e a giudicarlo Carlo Di Francesco. L'allievo canta il suo inedito "Guagliò", mentre lo sfidante 9ova: Petit conferma il banco e prosegue l'avventura nella scuola. Una bella soddisfazione per il cantante di Rudy Zerbi, che durante la pausa natalizia si è anche impegnato a perdere qualche chilo e rimettersi in forma con un allenamento intensivo.
Tocca ora a Martina, che sulle note di "Addicted to You" di Avicii si scontra con la rivale Kia, che porta "Il genio del bene" di Mina. Passa Martina e si riprende la maglia dalla sua insegnante Anna Pettinelli. Per questa puntata non sono previsti giudici esterni, saranno i professori a votare le esibizioni degli allievi. Siamo a metà anno e i ragazzi scoprono le classifiche generali di ballo e canto. In cima alla classifica dei cantanti c'è Mew, mentre in fondo Sarah. Per la danza Dustin è il ballerino più bravo, mentre Simone è il peggiore.
Mida canta "Rossofuoco", poi lascia il palco a Giovanni (ballerino di Raimondo Todaro) per un passo a due. La Celentano chiede però un'ulteriore coreografia per confermare il proprio voto. Si esibiscono poi Mew (Lorella Cuccarini" con "Video Games" di Lana del Ray e Simone (Emanuel Lo). Lil Jolie (Rudy Zerbi) canta "Ma che freddo fa" di Nada. Lucia (Emanuel Lo) balla in coppia con la professionista Giulia Stabile, mentre Mida canta "La camisa negra" di Juanes. La Pettinelli chiede un altro pezzo: "Red Light" di Tedua. L'esibizione, però, scatena una discussione accesissima tra le due insegnanti, con la Cuccarini che incassa l'approvazione sia di Zerbi che del pubblico.
Scendono in pista Dustin (Celentano) e la professionista Isobel, poi tocca a Holden (Zerbi) con "Ti scatterò una foto" e "Dubbi" di Marracash voluta dalla Pettinelli. Anche su di lui si incendiano i commenti e il palco viene riempito dal talento di Marisol, che incassa i complimenti della sua insegnante Celentano e anche degli altri insegnanti. Tra i maestri, però, ci sono divergenze sui punti deboli della ballerina. Per convincerli chiede di ballare ancora per loro. Scende Petit per cantare "Je So' Pazzo" di Pino Daniele, poi Kumo (Emanuel Lo) con la sua passerella glam che coinvolge anche i professori.
Tocca a Martina, che si misura con "Insieme A Te Sto Bene" di Lucio Battisti e a Sarah (Cuccarini) con "L'isola che non c'è" di Edoardo Bennato. Per Ayle (Pettinelli) una prova in salita: "Un senso" di Vasco Rossi. La cover non convince Zerbi e anche il cantante ammette di non essere stato al massimo per colpa dell'emozione. Matthew (team Pettinelli) porta "Me ne frego" di Achille Lauro. Malia (Zerbi) propone una sua interpretazione di "Lonely" di Justin Bieber.
Dopo le esibizioni si scoprono le posizioni di cantanti e ballerini. L'ultima posizione di Sarah nel canto provoca la reazione piccata di Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini. Alessandra Celentano ha assegnato un compito a Giovanni, che secondo lei ha molte carenze come ballerino. La prova, però, convince la maestra che è rimasta molto colpita dalla sua vena ironica.
Si accende però la polemica sul suo maestro, Raimondo Todaro, che prima aveva ammesso di non essere entrato in sala con Giovanni sulla coreografia portata sul palco. La sensazione del maestro e che l'allievo non avesse lavorato a sufficienza su questo pezzo, ma Umberto ribatte che l'hanno lavorata come tutte le altre con il massimo impegno.
Federica Gentile di Radio Zeta svela che è Holden il preferito dagli ascoltatori, così come Petit. Entreranno entrambi nell'alta rotazione della radio. Glinospiti della puntata sono Tancredi, che canta il suo singolo "Perle" e Giordana Angi, che presenta "Ritorno sempre a te".