La cantante e la ballerina ascoltano i commenti social, tra complimenti e critiche feroci
© Tgcom24
Gli allievi di "Amici" si preparano a vivere la loro vita fuori dall'ambiento protetto della scuola e questo vuol dire anche avere a che fare con critiche ingiuste e feroci. I ragazzi incontrano per questa ragione Rosy Russo, esperta di comunicazione e fondatrice di Parole O_Stili. La donna negli ultimi anni ha studiato il fenomeno dell'odio in rete, stilando un decalogo sul corretto atteggiamento da assumere sul web a livello comunicativo.
Dopo l'incontro Maria De Filippi fa ascoltare ad Alessia, ballerina di Alessandra Celentano in questi giorni concentratissima sui guanti di sfida contro Francesca, e Senza Cri, cantante di Lorella Cuccarini, alcuni dei pensieri pubblicati sui social che le riguardano. Per la ballerina, oltre a molti complimenti, ci sono anche critiche che riguardano soprattutto il suo fisico. E' quindi una buona occasione per capire come gestire i messaggi di bodyshaming. Commento dopo commento, il sorriso di Alessia si spegne: "E' naturale rimanerci male, bisogna metabolizzare. Il percorso ad Amici ti espone tanto, ma bisogna saper filtrare l'insulto dalla critica. I commenti sul fisico mi colpiscono sicuramente di più rispetto a chi dice che non ho tecnica, è un argomento su cui faccio un po' più di fatica. Credo che quando qualcuno decide di cambiare la propria fisicità lo deve fare solo per se stesso e non perché glielo dice qualcun altro".
Anche Senza Cri ascolta prima i commenti positivi, attraverso l'audio di due fan che si complimentano per la sua intensità e purezza. Chi l'attacca, invece, crede che la sua sensibilità sia tutta una facciata. Lei incassa con il sorriso, ma non nasconde che sono rospi difficili da ingoiare: "Fa male, soprattutto perché vengono lette cose che non sento mie. Mi interrogo sul perché sono arrivati a dire certe cose, ma ho capito che alcune persone lo fanno solo per il gusto di farlo. Di mio io vado spesso in protezione, per evitare di essere ferita e questo può essere interpretato in modo errato". Senza Cri prova comunque a comprendere il punto di vista di chi la guarda: "Io sono tante cose e non ci vedo niente di strano, ma magari qualcuno non riesce a capirlo. Quindi se prima faccio emergere un aspetto e poi un altro, mi ritiene falsa anche se non è così".