La cantautrice pugliese esce sconfitta da un ballottaggio finale contro TrigNO, allievo di Anna Pettinelli
© Da video
Quinta puntata e doppia eliminazione per il serale di "Amici 24", il talent show di Maria De Filippi. Protagonista della serata è TrigNO che ha la meglio su Francesca (ballo), sconfitta in uno scontro diretto e su SenzaCri (canto). Deborah Lettieri e Lorella Cuccarini restano senza allievi in gara. A valutare le esibizioni i giudici Amadeus, Cristiano Malgioglio ed Elena D'Amario. Ospite in studio Giordana Angi.
La prima sfida - Nella gara a eliminazione diretta si sono affrontate la squadra guidata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano e quella di Anna Pettinelli e Deborah Lettieri. Al termine di una sfida senza esclusione di colpi a dover abbandonare la scuola è la ballerina Francesca Bosco, allieva di Lettieri. "Non posso che essere felice, è stato un sogno e sono sicura che continuerà a esserlo anche fuori da questo palco magico", dice la danzatrice siciliana.
Guanto di sfida tra professori - La gara tra gli insegnanti si è aperta con il "ritorno" della coppia Cuccarini-Emanuel Lo in danza con "Mambo salentino" e altre hit che hanno acceso lo studio. Alessandra Celentano impartisce lezioni di danza classica a un "indolente" Rudy Zerbi nei panni di allievo. Rispondono Deborah Lettieri e Anna Pettinelli che si lanciano in un travolgente can can sulle note dell'"Infernal Galop" di Offenbach con la maestra di canto che "vola" sparata fuori da un cannone. Sono proprio Pettinelli e Lettieri ad aggiudicarsi il guanto di sfida tra i professori.
La seconda sfida - La gara è poi ripresa con una seconda manche tra Zerbi-Celentano e Pettinelli-Lettieri. Antonia con "Senza fine" di Gino Paoli prevale su un medley dedicato a Raffaella Carrà proposto da TrigNO e Nicolò. Il cantante umbro si riscatta subito con "Come together" dei Beatles vincente su "Cinema paradiso" ballato da Chiara ma quando, poco dopo, canta "Salvami" perde contro Jacopo Sol e la sua "Have you ever seen the rain". Vincono gli Zerbi-Celentano e al termine di un ballottaggio interno TrigNO risulta il primo candidato all'eliminazione finale.
La terza sfida - Il terzo match che vede affrontarsi la squadra di Zerbi-Celentano e quella di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo si è aperto con la vittoria di Alessia, in danza sulle note di "Guarda che luna" di Fred Buscaglione, contro SenzaCri, in gara con il brano "I want to know what love is" di Foreigner. Daniele e Francesco si affrontano in un guanto di sfida a tema commercial hip hop ed è allievo di Alessandra Celentano a convincere i giudici, risultato che decreta il ballottaggio per i "Cuccalo" tra Francesco e SenzaCri: è lei la seconda candidata all'eliminazione.
Il ballottaggio finale - L'ultimo decisivo duello ha visto protagonisti i due concorrenti a rischio eliminazione: SenzaCri e TrigNO. La sfida canora si consuma con un'esibizione dei rispettivi inediti con i quali gli allievi si erano presentati per ottenere il banco, rispettivamente "Madrid" e "Maledetta Milano". Alla fine della puntata, Maria De Filippi congeda gli allievi che in casetta apprendono il verdetto finale: è SenzaCri a lasciare definitivamente la scuola. "Mi mancherete tanto, siete stati la mia famiglia", dice la cantautrice, il cui vero nome è Cristiana Carella, che, nonostante l'amarezza, rivendica il percorso fatto: "Mi sono messa in gioco socialmente, umanamente e artisticamente", afferma.