Il professore è convinto che la collega non sia oggettiva nei confronti del suo allievo che, per lui, al momento non merita di andare al Serale
© Da video
Ad "Amici" Rudy Zerbi "convoca" Anna Pettinelli e Trigno per esporre loro i suoi dubbi. Il professore è convinto che la collega non sia oggettiva nei confronti del suo allievo che, per lui, al momento non merita di andare al Serale e le dice: "Su di lui ti fai guidare dall'ormone, sei annebbiata e perdi lucidità". Insinuazioni, che provocano prima l'ilarità della prof e poi la sua irritazione per averle fatto perdere tempo con questa "convocazione" a suo pare del tutto inutile.
Soli in studio, in attesa che arrivi anche Trigno, tra Zebi e la Pettinelli la tensione è altissima e ha luogo una accesa discussione durante la quale i due si confrontano sul giovane cantante.
Zerbi spiega che li ha convocati per togliersi un dubbio. La Pettinelli non sembra d'accordo e ribatte: "Non avevi niente di meglio da fare? Un burraco? Con tutte gli impegni che abbiamo tu ci convochi perché hai un dubbio e per giunta su Pietro?".
Rudy insiste e si dice dispiaciuto che lei non ne abbia e che invece le farebbe bene averne, poi l'"attacca" con due domande insinuanti: "Ma tu ci senti bene?", le chiede prima e poi... "E ad ormoni come siamo messi? Secondo me ogni tanto guidano quelli, il talento dell'ormone". La Pettinelli non può che scoppiare a ridere e risponde: "Ci sento benissimo, nonostante l'età e ad ormoni sono messa benissimo".
Quando entra Trigno il prof Zerbi gli chiede di cantare uno dei brani nel suo kit, uno a scelta. La sua prof gli affida un delle cover "La leva calcistica" e dopo la sua esibizione, si complimenta con lui.
Non fa lo stesso Zerbi che si leva il suo sassolino dalla scarpa e dice: "Ecco, il punto è proprio questo. Nessuna di queste canzoni è utile, con nessuna avrai un mio sì per accedere al Serale, almeno per quanto mi riguarda. Vi consiglio di trovarne delle nuove". Nonostante le provocazioni la Pettinelli si dimostra collaborativa e ringrazia il collega per il consiglio: "Benissimo, ci hai fatto un favore, sceglieremo delle nuove canzoni, anzi perché non le scegli tu?".
Ma Rudy continua sulla sua linea provocatoria e rivolgendosi alla collega continua con le sue insinuazioni sul fatto che lei metta al primo posto l'aspetto estetico e non il talento, come invece succede in altre situazioni: "Come fai a parlare di altri ragazzi andando a puntare il dito sul canto, come con Luke e quando parli di lui ti dimentichi di tutto perché c'è l'ormone? È un bel ragazzo, forse ti confonde questa passione". Pettinelli gli risponde a tono spiegandogli che di "bellocci" ce ne sono tanti e che questo aspetto non c'entra niente: "Trigno ha una personalità che schiaccia, inchioda e tiene il palco, incanta ed è magnetico. Ha una voce che è un graffio, particolare e riconoscibile".
Zerbi non ci sta e ribatte: "Ma non sei tu quella che ha detto ‘non riesco a staccare gli occhi di dosso da Trigno?'. Sei annebbiata dall'ormone, ti fa perdere la lucidità".
A questo punto la prof sembra davvero esasperata: "Quanto voli basso" e poi, rivolgendosi al suo allievo, lo rassicura: "Ci ha dato una mano, sappiamo che queste canzoni non gli piacciono".
Rientrato in casetta la fidanzata, Chiara si informa su quanto successo. Trigno sembra abbattuto e demoralizzato e raccontando l'incontro con i due prof si sfoga parlando di Zerbi: "Se in 5 mesi di lavoro non c'è niente che gli piaccia, la vedo difficile. Vado a casa". La fidanzata cerca di rincuorarlo: "Ci sono ancora delle possibilità, questa è un'opportunità in più", ma per Trigno il cammino verso il Serale appare troppo in salita: "Ho zero pezzi adesso, ne ho 9 buttati nel cesso. È dura, non volevo un'opportunità in più".