Ultimi nella gara di ballo e canto, Dany e Deddè vedono la loro permanenza nella scuola a rischio; Alfa è l'ospite musciale, Alessandro Cattelan e Rebecca Bianchi giudici speciali
Non mancano le emozioni ad "Amici 2024". Niccolò conquista la permanenza nella scuola vincendo la sfida mentre la prossima settimana toccherà a Dandy e Deddè mettersi alla prova per mantenere il banco. Maria De Filippi ha accolto come giudici speciali della puntata Alessandro Cattelan, per il canto, e Rebecca Bianchi per il ballo. La danzatrice si è esibita anche in una coreografia insieme a Javier, allievo della scuola nel 2019. Ospite musicale, Alfa che ha emozionato con la sua esibizione.
Si entra subito nel vivo con la sfida di Nicolò che deve vedersela con Riccardo. A giudicarli c'è Martina Giannitrapani che non ha alcun dubbio nel confermare Nicolò.
Gara di canto e di ballo, con i ragazzi della scuola giudicati rispettivamente da Alessandro Cattelan e Rebecca Bianchi. Il primo a esibirsi è il ballerino Alessio, che è piaciuto a Rebecca soprattutto per la sua energia. Segue Jacopo Sol che si guadagna i complimenti di Cattelan. Francesca convince Rebecca con la sua performance, il consiglio è quello di lasciarsi andare di più. Antonia piace molto ad Alessandro, soprattutto per il controllo che ha della propria voce. Alessia riceve i complimenti della giudice per la presenza scenica, che la invita a cercare più delicatezza. Chiamamifaro è molto emozionata prima di esibirsi ma alla fine riesce a portare a casa i commenti positivi del giudice. Rebecca Bianchi apprezza molto Chiara per doti fisiche ed eleganza e la invita a credere in sé stessa e lavorare di più. Sulla sua performance si accende il dibattito tra Alessandra Celentano ed Emanuel Lo. Cattelan apprezza l'atteggiamento e la presenza di Luk3, dando il la a Rudy Zerbi per una discussione con Anna Pettinelli. Rebecca riconosce a Dandy dinamica, fluidità e potenza ma ha dubbi sulla versatilità del ballerino. Deddè è piaciuto a Cattelan, ma per niente a Rudy Zerbi che esterna il suo pensiero senza peli sulla lingua. Vybes piace a Cattelan per la scrittura del pezzo, anche se poi critica l'arrangiamento. Daniele ballando conquista la giudice, che gli perdona qualche sporcatura tecnica. Mollenbeck piace a Cattelan, che però lo invita a lavorare di più sull'interpretazione. Nicolò piace moltissimo a Cattelan, che gli consiglia di scegliere bene le canzoni da cantare nel corso della sua carriera.
Chiara
Daniele
Alessio
Francesca
Alessia
Dandy
Antonia
Luk3
Chiamamifaro
Jacopo Sol
Nicolò
Deddè
Vybes
Mollenbek
I componenti della squadra di Anna Pettinelli hanno lo svantaggio di un -1, per questo motivo Deddè risulta essere ultimo e andrà in sfida.
A Daniele è stato assegnato un compito da Debora: il ballerino dovrà esibirsi su una coreografia ideata da lui stesso. Prima della performance, Maria De Filippi manda in onda un video in cui il ragazzo si confida con Alessandro Celentano e parla del bullismo che ha subito. Al termine della sua esibizione tutto il pubblico si alza in piedi ad applaudire e anche Debora si complimenta con lui.
Tre cantanti, uno per ogni squadra, vengono chiamati a esibirsi in un torneo di inediti davanti a una commissione composta da quattro radiofonici. I prof scelgono Deddè, Luk3 e Antonia. Tutti e tre raccolgono solo parole di lode, ma è quello di Antonia ad essere giudicato il più radiofonico (secondo Luk3 e terzo Deddè).
Gli insegnanti di ballo sono chiamati a esibirsi in una gara di improvvisazione giudicata da Irma Di Paola. Si esibiscono Francesca, Alessia e Alessio che devono ballare su una musica scelta da un loro parente e un oggetto che li rappresenta. Francesca trova il cappotto del nonno, Alessia caffè e cornetti a per Alessio una felpa. E' quest'ultimo a essere scelto dalla giudice e a vincere la gara.
Torna sul palco Rebecca Bianchi, che insieme a Javier (vincitore della categoria ballo 2019) si esibisce in un passo a due tratto dalla Carmen in scena questi giorni a Roma.
L'ospite musicale è Alfa che canta "Il filo rosso".