L'allievo deve preparare un compito, ma non si impegna abbastanza e viene convocato dalla sua insegnante
© Da video
Ad "Amici 24" la maestra Alessandra Celentano non ha perso tempo e ha assegnato il primo compito dell'anno a Gabriele, ballerino di Deborah Lettieri. L'allievo inizia a preparare la coreografia, ma incontra qualche difficoltà. Inoltre si presenta in ritardo a lezione, saltando anche le prove del pomeriggio. Un atteggiamento inammissibile per la sua insegnante, che lo convoca immediatamente.
"Gabriele, congratulazioni per l'inizio di questa avventura, sperando che tu possa durare ti consegno un primo compito per iniziare a conoscerti e capire meglio i tuoi limiti", scrive la Celentano. "Sarà il primo di una lunga serie, i compiti per me sono molto importanti. Permettono di affrontare stili differenti e metterti in gioco sulla tecnica, che è essenziale". Entrando nel merito della prova, la maestra spiega: "E' una coreografia morbida, dove ci vuole fluidità e deve risultare tutto omogeneo. Nulla di particolarmente difficile per iniziare". Gabriele guarda insieme a Rebecca la coreografia e si rasserena: "E' stata buona. Mi aspettavo molto peggio". Una volta in sala prove, però, iniziano le prime difficoltà e Gabriele entra un po' in crisi. "E' tosta, ma lavorandola credo di potercela fare", dichiara un po' scoraggiato una volta rientrato in casetta.
Dopo la prima lezione il ragazzo lamenta un dolore al piede e arriva in ritardo in sala prove, facendo recapitare ai professionisti una giustificazione in cui spiega di non riuscire a ballare. Saputo dell'accaduto, la sua insegnante Deborah Lettieri lo convoca per una bella ramanzina. "Non ci siamo proprio. Sono arrabbiata, hai lavorato abbastanza? Considerando che questo è anche un compito. Mi dicono che sei arrivato anche in ritardo a lezione e hai salto le altre due coreografie nel pomeriggio. Tutto quello che ti viene dato deve essere lavorato. Non è un atteggiamento giusto".
Nel frattempo anche Chiara ha affrontato la sua prima lezione con Alessandra Celentano, che ha aspettative molte alte su di lei. La maestra vuole portare l'allieva fuori dal suo stile: "Mettici più corpo, più energia. Altrimenti diventi la ballerina classica che fa le cose finte, sei moscia. Voglio che tu capisca quello che io voglio, altrimenti non lo studi bene". Una bella sfida per Chiara, che finora non si era mai cimentata in coreografie di questo genere: "Tutte queste cose non mi vengono naturali, tutto è costruito. Le sue correzioni non mi hanno aiutato a fare quello che vuole lei, perché pensavo ai dettagli. La prima volta che l'ho fatta pensavo di averla fatta bene, poi lei mi ha smontato tutto. Mi sono buttata giù, ma è solo questione di abitudine. Ora deve mettere queste correzioni nel mio corpo".