Quattordicesima puntata del talent di Maria De Filippi, ospite Ermal Meta che ha cantato il nuovo singolo "Il campione"
Prima puntata dell'anno con lo speciale della domenica di "Amici", il talent di Maria De Filippi. Gli allievi di canto hanno presentato i loro nuovi inediti che saranno disponibili dal 14 gennaio. Le gare di canto e ballo sono state vinte rispettivamente da Antonia e Alessio mentre ad arrivare ultimi, e quindi ad andare in sfida, sono stati Giorgia e Nicolò. Ospite della puntata Ermal Meta, che ha cantato il nuovo singolo "Il campione".
Si comincia con Maria che saluta i professori e chiede alla Celentano come siano andate le vacanze e se ci sia un fidanzato. La prof si ritrae "sai che non parlo di queste cose"... ma Rudy butta lì: "Io so qualcosa, c'è un Befano...". Ma intanto è già tempo di gara di ballo e canto.
A giudicare i ballerini sarà Garrison, mentre per i cantanti ci sono Ornella Vanoni e Dardust. Per i cantanti è un giorno importante perché presenteranno i loro pezzi. Ma si inizia con il ballo e con Alessio e Garrison lo definisce "imponente e carismatico". Per i cantanti rompe il ghiaccio Antonia con il suo nuovo inedito, "Dove ti trovi tu". La Vanoni apprezza la sua voce ma la invita a "spiccicare meglio le parole". Si torna alla danza con Chiara che unisce classico a moderno ballando sulle punte su "Bad Guy" di Billie Eilish e Garrison apprezza molto. Luk3 presenta "Valentine" che Dardust trova "fresco e radiofonico" anche se sente che "manca un po' di profondità". Per il ballo Alessia viene apprezzata da Garrison anche se l'ha trovata un po' intimidita dal partner. Affermazione che scatena un battibecco con la Celentano. Vybes canta "Non mi passa" e a Dardust piace come è stata impostata la narrazione del testo. Garrison critica Giorgia per "problemi di pulizia" ed Emmanuel Lo sbotta: "Stai giudicando in maniera non corretta". Trigno canta "Maledetta Milano" ricevendo i complimenti della Vanoni. A Garrison piace molto come Francesca balla su un canto folk che ricorda la sua Sicilia. Chiamamifaro canta "O.M.G.": la Vanoni assegna un bell'8. Daniele balla con Elena D'Amario e Garrison commenta con un "good job!". Nicolò presenta "Ying & Yang" che Dardust "trova carino ma manca quell'elemento di imprevidibilità". Il brano di Deddè si intitola "Periferia": per Dardust il brano ha una poetica raffinata e lo giudica il migliore fin qui ascoltato. Tra i cantanti non c'è Senza Cri, influenzata, il cui inedito si intitola "Tutto l'odio". Si torna al ballo con Dandy e Garrison elogia la sua pulizia e la comunicazione: "Arrivi a tutti!". Jacopo Sol presenta la sua "Complici": Dardust lo invita a lavorare sul suono e sulla contemporaneità anche se trova che se la sia cavata con la scrittura. La canzone di Ilan è "Sangue blu": Dardust nota che le premesse della strofa vengano a mancare nel ritornello, dove ci si aspetta qualcosa che non arriva. Mollenbeck canta "Male", la Vanoni apprezza, Dardust invita a lavorare di più sulle rime, spesso ingenue.
È il momento di scoprire le classifiche. Nel ballo al primo posto c'è Alessio, seguiti da Dandy e Daniele a pari merito, poi Chiara, Alessia e Francesca, mentre all'ultimo posto c'è Giorgia. Nel canto Antonia è al primo posto, dietro di lei Trigno, Deddè, Chiamamifaro, Jacopo Sol, Mollenbeck, Luk3, Vybes e Ilan, con Nicolò all'ultimo posto.
Emmanuel Lo ha assegnato a Chiara un compito sulla sensualità e sul movimento. Emmanuel dice di aver visto un piccolo passo anche se per lui non è ancora abbastanza. Le assegna quindi un 5 ma la invita lavorare di più per arrivare a toccare e ad aprire quella parte che lei tende a chiudere. Per la Celentano la ragazza ha invece una sensualità e una eleganza innata quindi è da 9,5. A tagliare la testa al toro ci pensa Lorella: "Facciamo una media, 7,5 dai!".
Rudy ha assegnato "Bella senz'anima" di Riccardo Cocciante da cantare per spingerlo a mostrare dei progressi nell'interpretazione perché fino a oggi lo ha trovato un bravissimo cantante ma ancora non ha capito chi sia. Secondo Zerbi Nicolò ha "coccianteggiato" senza metterci nulla di suo. E a mo' di esempio per un tipo di interpretazione personale Rudy mostra il video di un'esibizione di Emma in una edizione di qualche anno fa. La Pettinelli dice che il povero Nicolò a furia di sentire questo tipo di critiche è in confusione perché non capisce più cosa deve fare. Chiede di lasciarlo in pace per un po'.
Per la ballerina della Celentano c'è un compito assegnato da Deborah Lettieri affinché l'allieva tiri fuori una parte di sé fino a ora non messa in mostra. Alessia arriva emozionarsi, perché dice di aver messo in questa coreografia la fragilità della sua vita privata. Per la Lettieri il focus del compito non era centrato in pieno, ma ha trovato la ballerina molto più interessante rispetto ad altre volte. Alla fine comunque le assegna un 5,5. Un voto che non solo la Celentano contesta ma anche la Cuccarini, secondo cui Alessia è sempre vera anche nella sua mimica facciale e a maggior ragione oggi. La puntata si chiude con Ermal Meta che canta il suo nuovo singolo, "Il campione".