Tra sfide e compiti assegnati i 15 allievi della scuola più ambita d'Italia si affrontano davanti ai loro giudici e ai loro maestri
Secondo appuntamento del talent "Amici 24", condotto da Maria De Filippi. I giudici di questa puntata sono Eleonora Abbagnato e Gigi D’Alessio. Mentre il superospite è Petit, che dopo averci fatto ballare per tutta l’estate con il brano “Mammamì”, torna sul palco per presentare la sua ultima hit, “Lingerie. La puntata si conclude con l’apertura del televoto per gli inediti di Trigno, Ilan e Senza Cri.
Maria De Filippo spiega ai 15 allievi che hanno conquistato un banco nella scuola più ambita d’Italia, quali gare dovranno affrontare nel corso del programma, tra ballo e canto e poi fa entrare due maglie rosse, quelle della sfida e spiega agli allievi che l’ultimo classificato di canto e ballo andrà in sfida.
Dopo il ritiro del ballerino Gabriele Baio, gli allievi della scuola sono rimasti 15. In settimana hanno partecipato alle rispettive lezioni, gestite dai sei insegnanti del programma (Anna Pettinelli, Lorella Cuccarini e Rudy Zerbi per il canto; Alessandra Celentano, la new entry Deborah Lettieri ed Emanuel Lo per il ballo).
La prima ad esibirsi per il ballo, davanti alla giudice Abbagnato è Alessia, ballerina di latino-americano scelta da Alessandra e che ha perso due chili e mezzo, come confessa in seguito alla dieta che le ha dato Celentano.
Per il canto il primo allievo a scendere in campo è Nicolò che riceve i complimenti di D'Alessio: "Fai l'amore con la musica, continua così". Zerbi non concorda: Nicolò manca della parte interpretativa, perché “il canto non è solo tecnica“.
Tocca poi a Chiara, allieva della Scala, a cui la Abbagnato dice: "Hai tutto ciò che serve per ballare, insisti sulla personalità però...".
Per il canto è la volta di Diego, un Tiktoker con tanti followers tra il pubblico. "Hai un bel colore della voce e una bella personalità, lavora di più sull’intonazione.", gli dice D'Alessio.
Isobel fa la dimostrazione per Sienna, che poi balla ma non riceve i complimenti della Abbagnato, che invece le dice: "Devi ancora lavorare, non c'è perfezione nel ballo e devi migliorare anche fisicamente.
Si passa a Vybes che canta "Sciamu a ballare" e che piace molto a Gigi D'Alessio: "Sei da Oscar".
E' il momento di Alessio della squadra di Emanuel Lo, che si esibisce nel ballo di fronte a Eleonora Abbagnato: "Sei giovanissimo, si vede e si vede anche nella tua energia, un ottimo inizio. Hai tanta strada da fare, devi spingere tanto, si vede che hai voglia di fare”.
E' di nuovo la volta del canto con Ilan, della squadra di Rudy Zerbi, che canta “Amore che vieni, amore che vai”. Gigi si complimenta per la particolarità della voce ma gli dice che si vedeva che era troppo emozionato: "La prossima volta non ti muovere dal microfono, fai lavorare la faccia”.
Prima dell'esibizione di Daniele, della squadra della Celentano, Sebastian fa la dimostrazione. Dopo la performance di Daniele la Abbagnato dice: "Hai tante qualità, credo tu debba spingere su questo, molto bene”.
Per il canto tocca a Luk3, che canta “Mary”, con barre inserite. Per Gigi c'è ancora tanto da lavorare.
Maria mostra le classifiche parziali. Per il ballo c'è Daniele al primo posto e Sienna all'ultimo. Per il canto Nicolò è primo e Diego è quarto.
La performance di ballo di Teodora piace molto alla Abbagnato, che si complimenta.
Per il canto è la volta di Senza Cri, che canta "Luna". Gigi si complimenta: “Hai una bella padronanza, anche nelle barre, un flow interessante, la prendi con leggerezza".
Balla Rebecca della squadra della Lettieri.Per lei complimenti dalla Abbagnato.
Trigna è il prossimo allievo ad esibirsi per il canto. Per Gigi sembra più il frontman di una band e deve lavorare sull’intonazione e sull’estensione. Infine ultima della gara è Alena, sempre per il canto. A causa di problemi di gola la sua esibizione non è delle migliori e D'Alessio la invita a lavorare di più sull'estensione della voce.
Canto. Nella classifica di canto primo è Nicolò, poi Vybes, Ilan, Senza Cri, Trigno. Sesto posto per Luk3 e Diego. Alena ultima in classifica finisce in sfida.
Per il ballo la prima è Teodora. Secondo Daniele, poi Chiara, Rebecca, Alessio e Alessia. Ultima posizione per Sienna, che va in sfida.
Il primo compito è per Alessia, della squadra della Celentano ma ad affidarglielo è stata la Lettieri: “Non ritrovavo quello sguardo breve e intenso mentre ballavi”, è la motivazione di Deborah nella lettera per Alessia, che deve ballare una coreografia del suo stile ma con il volto coperto con un passamontagna/maschera e i capelli raccolti. “Puoi mostrare emozioni e grinta con il corpo e non solo con il viso” le ha scritto. Pochi secondi dopo l'inizio dell'esibizione la Lettieri la ferma però perché non è quella che aveva affidato lei. La Celentano infatti ha aggiunto degli accenti: “Non era mia intenzione boicottare il compito, mi sembrava strano che non ci fossero degli accenti in una coreografia di latino, perché risultava solo noiosa”. E scoppiano le prime scintille tra la Celentano e la Lettieri, che dice: "Non era il compito che aveva impostato con Umberto, che conferma: "Non erano presenti accenti nella coreografia di rumba. La Maestra Celentano ha aggiunto questi accenti e il compito ha preso una forma diversa”.
Deborah chiede ad Alessia se se la senta di ballare la coreografia senza accenti e lei accetta e riprende. Alla fine della performance sono tutti concordi nel complimentarsi con la ballerina. La Lettieri le dà la sufficienza e la Celentano le ridà la maglia.
Maria inizia il gioco dei palloncini contenenti giudizi positive e negativi per gli allievi. Si parte da quelle brutte, per Nicolò, due addirittura per Trigno. “Dovresti avere più controllo nelle cose che dici perché sei too much e trovo fastidioso quando cerchi di far ridere”. Questo il giudizio per Trigno scritto da Daniele che lo confessa. Secondo biglietto su di lui da parte “Impara a mantenere la calma, dovresti dire meno cavolate”. Il biglietto è stato scritto da Diego. Qualcuno confessa di essere interessato a Rebecca. Ma non si fa avanti nessuno.
Anche per Sienna c'è stata l’assegnazione di un compito da parte di Deborah Lettieri, che, nella lettera alla ballerina ha giustificato così il compito stesso: "Credo ti manchi fluidità e penso tu debba tirare fuori emozioni intense e meno atletismo spettacolare“. Per Deborah non è ancora sufficiente sebbene abbia apprezzato l'impegno. Per Emanuel Lo, della cui squadra fa parte, invece la prova è sufficiente perché la forza di Sienna e la sua potenza sono indiscutibili: "Ho visto lei lavorare e cercare qualcosa dentro di lei. Hai tutto devi solo ricercare il tuo sentimento”.
Maria accoglie in studio Petit, che canta il nuovo singolo "Lingerie" e riceve un bellissimo disco di platino per “Mammamì”.
Rudy vuole canti Ilan, Lorella sceglie Senza Cri e Anna sceglie Trigno, che inizia a cantare la sua "Maledetta Milano". Televoto aperto per l’inedito preferito, che sarà chiuso nella puntata di domani e il vincitore verrà rivelato sempre nel pomeriggio, in settimana. Il secondo ad esibirsi è Ilan che si esibisce in "Inverno” e infine è la volta di "Senza Cri" che canta "Madrid".