Nuovo appuntamento con il talent di Maria De Filippi: a Ilan viene sospesa la maglia, Dandy e Trigno vanno in sfida
Undicesima puntata dell’appuntamento domenicale di "Amici", la scuola di Maria De Filippi. Diego deve lasciare la scuola dopo aver perso la sfida con Mollenbeck. Ilan perde momentaneamente il banco per scelte di Rudy Zerbi mentre ad andare in sfida la prossima puntata saranno Dandy e Trigno arrivati ultimi nelle gare di danza e canto. Francesca ha invece superato brillantemente il compito assegnatole dalla Celentano e quindi ha riavuto la maglia dalla prof Lettieri. Ospiti della puntata Aiello e i Pinguini Tattici Nucleari.
La puntata si apre con la Celentano che entra in studio sfoggiando una maglietta con la scritta "Preside". Poi si dà subito il via alla prima sfida.
Diego deve respingere l'assalto di Mollenbeck. A giudicare c'è Carlo Di Francesco. Si esibisce prima Diego seguito da Mollenbeck al quale Di Francesco chiede l'inedito. Non basta e il giudice chiede una seconda esibizione su una cover. Di Francesco dice che a suo parere Diego non ha messo la sicurezza che avrebbe dovuto dimostrare stando dentro la scuola e che quindi ha preferito Mollenbeck che così conquista il banco. Diego deve salutare tutti tra lo sconcerto dei compagni.
Rudy ha fatto chiamare un cantante, Jacopo Sol, e poi convoca Ilan che a suo parere non riesce a migliorare: quando si esibisce in puntata rovina tutto quanto fatto in settimana. Detto questo gli fa cantare il suo inedito. Poi si esibisce Jacopo Sol che mostra grandi qualità. Rudy dice a Ilan di non voler operare una sostituzione immediata ma di voler prendersi qualche giorno per decidere. Intanto però Ilan deve consegnare la maglia e lasciare lo studio. Ilan dice di aver dato sempre il 100% ma di rendersi conto che al momento quel 100% è molto poco.
Luk3, arrivato ultimo nella scorsa puntata deve affrontare Vincenzo che spera di ottenere il banco giudicata dalla talent scout Carla Armogida. Dopo le due cover Luk3 ha la meglio. La Pettinelli dice di avere intenzione di rimettere in sfida il ragazzo ma al momento non ha cantanti alternativi validi e quindi rimanda.
A giudicare i cantanti c'è Christian De Sica mentre per i ballerini ci sono Alberto Matano e Gabriele Rossi. Si parte con la danza e con Alessia, reduce dall'aver vinto i campionati del mondo, Matano è "rapito" dalla sua esibizione. Si prosegue con Senza Cri che presenta una versione molto personale di "Zombie" dei Cranberries. De Sica la trova "pronta per il palcoscenico". Tocca quindi ad Alessio per la danza e Gabriele Rossi trova che "in questo stile" sia "un drago". Vybes, di cui De Sica apprezza "la cazzimma". Si torna alla danza con Dandy che porta a casa grandi complimenti. Antonia conquista De Sica con "Rescue me", mentre Daniele viene giudicato da Matano "un danzatore nato". Trigno si cimenta con "Firenze (Canzone triste)" di Ivan Graziani e De Sica lo trova "ancora un pochino insicuro, impaurito dal palco". Tocca quindi a Chiamamifaro che canta "La donna cannone" di De Gregori e riceve i complimenti per come se l'è cavata con "un brano molto difficile". A Francesca Gabriele Rossi consiglia di "osare di più", mentre Nicolò chiude la gara con un'esibizione notevole nonostante un abbassamento di voce.
Nella danza al primo posto si piazza Daniele seguito da Alessia, Francesca, Alessio mentre all'ultimo posto c'è Dandy. Per il canto invece si conquista la testa Nicolò seguito da Antonia, Vybes, Chiamamifaro, Senza Cri e all'ultimo posto Trigno. Un ultimo posto che trova la Pettinelli in netto disaccordo.
I ballerini ora si devono mettere alla prova con una gara di improvvisazione mentre i cantanti presentano i loro inediti. A giudicare ci sono Marcello Sacchetta e Aiello. I ballerini scelti, che devono cimentarsi sul tema "conquistami" sono Dandy, Alessio e Alessia mentre i cantanti sono Antonia, Senza Cri e Trigno. Alla fine Sacchetta trova la performance di Alessio quella più convincente mentre Aiello vota per Trigno.
La Celentano ha assegnato alla ballerina un compito per farle mettere in mostra forza e sensualità uscendo un po' dalla sua comfort zone. La Celentano la definisce "corposa, intrigante e femminile". Deborah non è d'accordo su tutto e assegna un 6 contro l'8,5 della Celentano che ammette che rispetto alle prove la ragazza ha espresso delle titubanze. Deborah trova che Francesca abbia tutte le carte in mano per arrivare in alto e dice che se le ha dato un voto un po' più basso è solo perché "se sono severa con gli allievi degli altri a maggior ragione lo sono con i miei".
Arrivata ultima nella gara di ballo di settimana scorsa Chiara deve affrontare la sfida con Jenny. Complimenti per entrambe ma il giudice assegna la vittoria a Chiara che rimane nella scuola.