Diego viene sostituito ma resta nella scuola, Alessia e Chiamamifaro vincono la sfida; ospiti musicali Tananai e Mida
L'ottava puntata di "Amici" vede l'ingresso nella scuola di Antonia, cantante che prende il posto di Diego nel team di Rudy Zerbi. Il ragazzo però non dovrà lasciare la scuola, visto che sia Lorella Cuccarini che Anna Pettinelli gli hanno offerto un banco. Alessia e Chiamamifaro hanno vinto le rispettive sfide e potranno continuare il loro percorso nel talent. Come ospiti di Maria De Filippi, Carlo Verdone e Tananai (in qualità di giudici di canto) e l'ex allievo Mida.
Si entra subito nel vivo con una sfida, che vede Alessia (allieva di Alessandra Celentano) contrapporsi ad Antonio: a giudicarli Nancy Berti. Entrambi si esibiscono in un samba, seguito da un passo a due per la ballerina e un jive per lo sfidante. La giudice si complimenta con entrambi, ma decreta la vittoria di Alessia. La sua maglia era sospesa per volere della prof, e la restituzione è vincolata al superamento di un esame di cultura generale sulla danza che per fortuna ha esito positivo.
Tocca a Diego, per il quale Rudy Zerbi pensa a una sostituzione con una cantante vista al casting che si chiama Antonia. Dopo le due esibizioni, il prof spiega che vorrebbe avere un banco in più per tenerli entrambi, ma non essendo possibile tra i due preferisce tenere Antonia. Invita comunque le sue colleghe a valutare l'opportunità di prendere Diego sotto la propria ala. Sia Lorella Cuccarini che Anna Pettinelli offrono la maglia al ragazzo, e sarà lui a dover scegliere chi sarà la sua nuova insegnante.
Si parla poi di Francesca, che nella scorsa puntata ha vinto la sfida contro Sienna. In settimana Emanuel Lo ha avuto dubbi sull'opportunità di poterla seguire come insegnante, visto che la trova carente dal punto di vista della potenza e del controllo. Offre quindi la possibilità alla Celentano e a Debora di accoglierla nella loro squadra: è proprio quest'ultima a prenderla tra i suoi allievi.
La gara di ballo e di canto si apre con la presentazione dei giudici, rispettivamente Irma Di Paola e Carlo Verdone con Tananai. L'ultimo classificato in ogni categoria andrà in sfida la prossima settimana. Si esibisce per primo Nicolò, che conquista entrambi i giudici. Anche il giudizio su Alessio è positivo. Trigno dimentica le parole della canzone ed è costretto a fermarsi: una fragilità vista da Tananai come un punto a favore. Francesca con la sua esibizione raccoglie complimenti entusiastici da Irma. La voce di Senza Cri colpisce Verdone, che pronostica per lei una carriera di successi. Per Irma Di Paola la presenza scenica e la tecnica di Teodora sono ottime, ma trova che sia carente dal punti di vista dell'interpretazione. Tananai apprezza il timbro di Ilan mentre per quanto riguarda l'esibizione Vybes critica l'eccessivo tentativo di fomentare il pubblico. La giudice di ballo apprezza l'esibizione di Rebecca ma cerca di spronarla a fare ancora meglio. A Carlo Verdone piace la performance di Diego per la sua intensità, e anche quella di Alessia conquista Irma Di Paola. Antonia, appena entrata nella scuola, si aggiudica i complimenti sia di Tananai che di Carlo Verdone.
Al termine della sfida di ballo e canto Tananai presenta Booster, tratta dall'ultimo album.
Francesca
Alessio
Teodora
Alessia
Rebecca
Nicolò
Antonia
Senza Cri
Diego
Ilan
Trigno
Vybes
Chiamamifaro è in sfida per volere di Anna Pettinelli, che dice di non aver trovato nella cantante il carico espressivo che desider: vorrebbe perciò sostituirla con Kimono. A scegliere tra le due c'è Carlo Di Francesco. Il produttore non ha dubbi e per lui il percorso di Chiamamifaro può proseguire.
Gara di improvvisazione tra ballerini: Alessandra schiera Alessia, Debora sceglie Rebecca ed Emanuel Lo punta su Alessio. A giudicare è Giulia Pauselli. Il compito dei ballerini è di far vivere un oggetto con la loro coreografia: inizia Rebecca alla quale è assegnata una valigia, segue Alessio con un bastone e conclude Alessia con una corda. La giudice ha apprezzato tutti e tre ma la sua preferenza va a Rebecca.
Mida, ex allievo della scuola, torna in studio per presentare il suo singolo "Morire per te".