Enrico Nigiotti e Mattia Briga, ospiti musicali, mentre J-Ax e Giorgio Madia, giudici di canto e ballo
Nel nuovo appuntamento con "Amici", il talent show condotto da Maria De Filippi, giunto alla decima puntata, Luk3 ha vinto le sfide e ha protetto il suo banco, ma poi nella classifica si è ritrovato ultimo insieme a Diego e dunque è nuovamente in sfida. Nella gara di canto al primo posto c’è Senza Cri, in quella di ballo in vetta Dandy, all’ultimo gradino Chiara. Ospiti in studio Enrico Nigiotti e Mattia Briga, due ex allievi del talent, mentre J-Ax è stato giudice di canto e Giorgio Madia per il ballo.
Luk3 con il suo inedito “Parigi in motorino” vince la prima sfida giudicata da Federica Abbate e poi quella immediata proposta da Anna Pettinelli, con giudice Charlie Rapino. “Luk3 regge il palco in maniera molto interessante – ha detto la Abbate – Credo che in questo momento stia spaccando tanto e non voglio interrompere il suo percorso qua, però ci terrei che Samu (lo sfidante ndr) venisse attenzionato perché è molto bravo”. “Le cover sono difficili per tutti – ha commentato Rapino – Chi ha dato qualcosa in più è stato Luk3”.
Prima della sfida immediata c’è stato un duro scontro tra la Pettinelli e la Cuccarini. “Tu stai abusando del tuo ruolo” ha detto Lorella. “Mi vuoi dipingere come la strega cattiva, io sono la strega cattiva che è andata da Luk3” l’ha incalzata Anna. “Non c’è bisogno di afre un’aggressione psicologica sui ragazzi… Non te lo permetto più” ha replicato la Cuccarini. Lo scambio è stato molto acceso, alla fine Lorella ha chiesto a Maria De Filippi: “Si può avere un provvedimento disciplinare nei confronti dei prof?”. “Tu non prendi mai una posizione, io dico quello che penso…” ha insistito Anna Pettinelli.
“A giudicare il ballo c’è Giorgio Madia” ha annunciato Maria accogliendolo in studio. “Per il canto c’è una persona a cui io voglio bene e che considero con sincerità un mio amico” ha detto per presentare J-Ax. Ha aperto le danze Alessia. “E’ formidabile perché ci mette l’anima” ha commentato Giorgio. Trigno ha incantato con la sua voce. “Hai una timbrica molto rock, ma mi è piaciuto che sei riuscito a mettere la tua impronta” ha detto J-Ax. Alessio ha ballato sulle note di “Avrai” di Baglioni.
Vybes si è emozionato a cantare davanti al suo idolo J-Ax. “Allora zio, questo è il Paese del bel canto, però se c’è una cosa che è più rara è l’attitudine… Hai dimostrato di averla, non sei un giovane snob, hai scritto un rap col sorriso e io ho sempre amato chi scrive il rap con il sorriso… In più hai fatto una cosa che va in controtendenza: una canzone d’amore per la tua città ha spaccato tutto” ha commentato il giudice. Il ballo di Francesca ha convinto Giorgio. Senza Cri lascia tutti senza fiato con la cover di Battisti: “Non è facile emozionare cantando un classico, tu l’hai portato come una cosa nuova, sono allibito” ha detto J-Ax. Poi è stata la volta di Daniele. Chiamamifaro ha cantato tra gli applausi dei compagni, subito dopo è toccato ad Antonia: “Hai dimostrato di essere unica” le ha detto Ax.
Il passo a due di Giulia Stabile e Dandy: “Ha molto carisma e mi piace moltissimo” ha commentato Giorgio Madia, coreografo e regista teatrale. Nicolò si è accompagnato al pianoforte nella cover di "Il mondo prima di te". Ilan ha cantato Bublè ma non ha convinto J-Ax. Chiara ha ballato dopo alcune settimane ferma a causa di uno strappo muscolare: “L’esecuzione era sottotono per via dell’infortunio, ma ha grandi potenzialità” ha commentato Madia. Diego non fa impazzire J-Ax: “Secondo me serve più attitudine e prendere le canzoni di petto, nelle note basse un po’ di imprecisioni. Puoi fare di meglio”.
J-Ax ha commentato Luk3: “Vai deciso perché piaci” ma poi il giudice ha notato delle imprecisioni. Teodora non affronta la sfida perché impossibilitata fisicamente. Vanno in sfida Diego e Luk3 per il canto e Chiara per il ballo. Il ballerino Daniele è stato mandato in sfida immediata da Emanuel Lo ma è riuscito a difendere il banco. Due gli ospiti musicali: Enrico Nigiotti e Mattia Briga. Nigiotti ha presentato il singolo “Tu sei per me”, Briga “Vieni con me”.