Sono scintille tra i due prof a causa di un esercizio scelto dalla Pettinelli e che Zerbi non ha apprezzato al punto da interrompere la lezione della collega
© Da video
Nella scuola di "Amici" i rapporto tra Rudy Zerbi e Anna Pettinelli sono sempre tesissimi. A scatenare l'ennesima discussione è stato questa volta un allenamento "estremo" fatto fare dalla Pettinelli ai suoi allievi. Un esercizio che a Zerbi non piace affatto e che lo ha spinto a scendere in studio per interrompere la lezione della collega...
La prof ha convocato i ragazzi nella sala relax per un allenamento "in due parti". Arrivati in sala i cantanti trovano sui tavoli dei lettori mp3 e le istruzioni: dovranno ascoltare un taglio dal brano "Ragazzo fortunato" di Jovanotti avendo poi a disposizione 15 minuti per scrivere delle barre. Una volta fatto andranno in studio per l'esibizione, per la quale avranno altri 15 minuti. Non tutti i ragazzi prendono bene il compito, in particolare Vybes, ritenendo davvero poco il tempo a disposizione per scrivere delle barre, oltretutto a comando e non sotto la spinta di un'ispirazione.
Una volta scaduto il quarto d'ora i ragazzi raggiungono la prof in studio. La stessa Pettinelli definisce la prova come "estrema" e invita tutti a non preoccuparsi per la qualità di ciò che stato scritto. Dopo le esibizioni arriva il momento della seconda parte dell'allenamento, ovvero "la staffetta". Gli allievi avranno a disposizione 20 minuti per imparare "5 gocce" di Irama. Passati i venti minuti i ragazzi tornano in studio e, seduti l'uno accanto all'altro, devono cantare a turno la canzone passandosi il testimone ogni volta che la prof lo decide. Una prova fatta fare moltissime volte nella scuola, anche nella puntata della domenica dal maestro Vessicchio. E proprio con una finta barba bianca indosso e una bacchetta da maestro, per imitare Vessicchio, entra Rudy in studio interrompendo l'esercizio.
Rudy dà della "Vessicchia tarocca" alla Pettinelli e apre una discussione con lei, al punto che i ragazzi vengono mandati in sala relax perché il contrasto tra i due non è una cosa che li riguarda. "Già prima all'inizio abbiamo dubito subire le barre un tanto al chilo" attacca Rudy, che poi rincara chiedendo alla Pettinelli: "Quali strumenti hai per giudicare una prova di intonazione?". Lei è furibonda e non vuole nemmeno parlare con Zerbi e se ne va dallo studio rispondendo a brutto muso al collega: "Ma chi ti si fila? Ma vai! Vedi di andartene - gli dice -, non respiro nemmeno la tua aria. Stai in studio da solo". E così Rudy fa: "Io occupo lo studio finché non sono sicuro che questo scempio non vada avanti".
Dopo un po' la Pettinelli ritorna. Zerbi insiste sul fatto che la prof non abbia le competenze per giudicare l'intonazione dei ragazzi, lei ribatte che ha alle spalle "50 anni di lavoro" e che comunque si tratta solo di un allenamento per abituare i ragazzi a trovarsi anche sotto pressione. "Non è questione di competenza, non sto giudicando!" ribatte lei. "Non sei coerente, sto facendo un gioco, non dire cazzate!". Alla fine però emerge che si è trattato solo di un equivoco. "Se per te questo è solo un allenamento allora è ok - dice Zerbi -, all'inizio non avevo chiaro che fosse solo un allenamento", quando la Pettinelli lo aveva detto sin dall'inizio. Tanto che lei sbotta: "Te l'ho detto in tutte le salse! Mi devi stare a sentire!". "E allora vai avanti a fare il Vessicchio tarocco" dice Zerbi e se ne va.