La cantante Senza Cri e la ballerina Teodora confermano il banco nella classe
Nella quarta puntata di "Amici" Maria De Filippi accoglie in studio Arisa. Già ex professoressa del talent, torna nei panni di giudice di canto, mentre per il ballo tocca a Rossella Brescia. Ospite anche la comica Diana Del Bufalo. A finire in sfida sono Trigno per il canto (allievo di Anna Pettinelli) e Rebecca per il ballo (di Deborah Lettieri). Le altre due sfide hanno visto la cantante Senza Cri e la ballerina Teodora confermare il banco nella classe. Non solo. Ogni professore può suggerire l'eliminazione dell'allievo di un altro insegnante, che deciderà poi se trattenere o rinunciare al proprio talento. Sienna è a rischio eliminazione ma Emanuel Lo la salva.
La prima esibizione è il passo a due di Alessia. Poi tocca a Frigno che canta "Amore disperato". Rudi Zerbo lo definisce "crine", ma Anna Pettinella lo difende. Balla Chiara, che per la Brescia ha "un po’ il freno tirato". Bevesse dà la sua versione di "Love Yourself". Poi balla Alessio, mentre il cantante Nicolò si cimenta in "Rossetto e caffè". Dopo balla Daniele e racconta che la sue solitudine. Prima esibizione da allieva per Chiamamifaro, piano e voce sulle note di "A mano a mano". Diego canta "Offeso". Poi tocca alla ballerina Rebecca, stroncata da Alessandra. L’allieva si commuove perché il pezzo lo ha dedicato alla nonna, che non ha più, che da sempre voleva vederla ad Amici. Ilan canta "Iron Sky" di Paolo Nutini e Luk3 regala "Se bruciasse la città" di Massimo Ranieri.
La classifica di canto vede Diego al primo posto e Trigno all'ultimo, che va in sfida. La classifica di ballo vede Daniele al primo posto e Rebecca all'ultimo.
Da questa settimana ogni professore può suggerire l'eliminazione dell'allievo di un altro insegnante, che deciderà poi se trattenere o rinunciare al proprio talento. Le maestre Deborah Lettieri e Alessandra Celentano hanno suggerito l'eliminazione di Sienna, la trovano "troppi uguale" e "senza tecnica", così il prof Emanuel Lo la mette alla prova. Che non convince le due colleghe ma Emanuel la tiene: "Per ora resti qui con me, prenditi la maglia".
La cantautrice Federica Abbate giudica la sfida tra Senza Cri che canta l'inedito "Madrid" e Bosa che canta "Il meglio della cioccolata". "Non è una scelta di talento, perché ne avete entrambi", spiega la Abbate. Che conferma il banco a Senza Cri.
Francesca Bernabini giudica la sfida di ballo tra Teodora (che si è classificata ultima nella scorsa puntata) e Giorgia. Teodora si tiene il banco, viene riconfermata e legge una lettera: "Ho voluto scrivere qualcosa perché faccio ancora fatica ad esprimermi in una lingua non mia. Ringrazio per questa esperienza meravigliosa. Grazie al programma per aver reso realtà un mio sogno permettendomi di vivere con quello che amo. Ringrazio i professionisti e tutti quelli che si sono presi cura di me in un momento difficile come quello della settimana scorsa. Qui c’è grande professionalità, empatia e umanità".
Maria De Filippi interviene e si complimenta con Teodora: "Sai Teodora, voglio dirti una cosa. Questo programma non so da quanti anni va in onda, ma da tanti. Non c’è mai stata una persona che ha fatto questo e te lo volevo dire. Dovevi arrivare tu dalla Spagna a farlo. Complimenti". Rudy Zerbi dice la sua: "Maria è molto bello che tu sottolinei questo, perché la gratitudine e la riconoscenza hanno un termine molto breve purtroppo, chissà come mai. Soprattutto quando sono fuori da qui". La De Filippi conclude: "Esatto, ma soprattutto la gratitudine c’è quando hanno successo. Quando non hai successo… Se hai successo sei stata qui, se non hai successo no". Rudy ha continuato: "Quando non hanno successo è sempre colpa di altri. Se non hanno successo qui forse ci sono passati, ma da lontano". E Maria ha chiuso con un ultima stoccata: "Se non c’è il successo siamo tutti cattivi, perché non abbiamo capito".
Ennesimo battibecco tra Rudy Zerbi che attacca Anna Pettinelli: "Tu vuoi fare la Celentano della musica ma non ci riesci". E la risposta non si fa attendere: "Sei un coniglio". Diego canta "I Can’t Get No - Satisfaction" e si riprende la maglia.
Maria De Filippi chiede a Rebecca di togliersi la maglia della sfida per lasciarle un bel ricordo del pezzo dedicato alla nonna e non pensare più alla sfida. E poi il numero di telefono della mamma o di qualche familiare, che però la ballerina non ricorda. Poi arriva il numero: "Le dici che la chiami in video-chiamata e che sei in televisione". Maria tiene il telefono e Rebecca balla sulle note di Fiorella Mannoia.