Alessandra Celentano propone di eliminare chi arriva all'ultima posizione per tre volte consecutive, ma nessuno è d'accordo e la nuova regola non passa
Nuovo appuntamento con "Amici", il talent show condotto da Maria De Filippi, giunto alla nona puntata. Dall’ultimo daytime di Amici si è saputo che Rebecca ha dovuto lasciare la scuola dopo la sfida con un altro ballerino. Al suo posto, per volere del giudice esterno, Garrison, è entrato Dandy. Tra gli ospiti del prossimo speciale, invece, ci sarà Gianni Morandi. A giudicare gli allievi di Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini e Anna Pettinelli, per quanto riguarda il canto, e Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Deborah Lettieri, per quanto concerne la danza, sono per il canto Al Bano e Brunori Sas, mentre per il ballo Anbeta. Ospite Gianni Morandi, con il suo nuovo singolo. In sfida vanno per la terza volta consecutiva Teodora e Luk3.
Si inizia dal ballo e la prima ad esibirsi è Alessia, molto apprezzata da Anbeta, che la trova consapevole, non improvvisata, una ballerina che ha studiato. Per il canto c'è invece TrigNO che canta “Il mio canto libero” con barre create da lui. Al Bano apprezza l’innesto. e si congratula. Si torna al ballo con Alessio, che si esibisce dopo la dimostrazione di Giulia e riceve i complimenti di Anbeta, che dice di apprezzare di più la parte superiore, più morbida, bravo. Senza Cri canta “Non me lo so spiegare” di Tiziano Ferro in modo molto personalizzato. A giudicarla è Brunori Sas che loda la capacità della cantante di fare suo il pezzo. Per il ballo tocca al nuovo allievo Dandy subentrato nella squadra della Lettieri al posto di Rebecca. Anbeta dice di non aver amato molto la musicalità del ballerino.
Chiamamifaro canta 100 messaggi di Lazza, suonando al pianoforte e Brunori commenta di averla trovata in difficoltà nella prima parte, ma quando poi è esplosa, grande interpretazione. Francesca balla “Tu no” di Irama. Anbeta la trova intensa, preparata e dinamica. Per il canto è la volta di Antonia, che lascia Al Bano a bocca aperta: "vorrei fare un duetto con te, un disco con te, complimenti!”. Anche Brunori la apprezza. Quando balla Teoadora Anbeta è un po' critica su alcuni passaggi in cui trova che la ballerina sia solo tecnica e non movimento. "Devi essere più naturale nelle tue espressioni”. Ilan si esibisce con "Dubbi non ho" e Al Bano gli dice: ""Sei sulla buona strada" e poi c'è Luk3, che canta alla chitarra. Di lui Brunori Sas dice di aver visto una certa fragilità vera da "cantante triste come me" e lo incoraggia a proseguire nello scrivere canzoni. Daniele balla il nuovo singolo di Damiano David e Anbeta lo loda dicendo che è esattamente quello che intendeva co Teodora: "Qui c'è tecnica e musicalità". Si passa a Diego con “You’re the reason” e poi a Nicolò che canta un pezzo di Adele, “Someone like you”.
La maestra di ballo fa una proposta alla produzione. Secondo lei ci vuole un limite al numero di volte che un allievo arrivato ultimo nella classifica stilata dai giudici esterni va in sfida. Dopo tre volte anche non consecutive, deve essere eliminato. “Se le cose non funzionano mai qua non funzioneranno manco fuori o ci vuole più tempo che qui non abbiamo”. Rudy è assolutamente d’accordo. Anna Pettinelli è contraria: “Allora vuol dire che noi stiamo qua a scaldare le sedie e non siamo più idonei?” Anche Lorella, Deborah Lettieri e Emanuel Lo sono contrari, quindi alla fine la proposta della Celentano salta. Non ci sarà nessun eliminato dopo tre volte all’ultimo posto. Un'altra discussione scoppia tra la Lettieri e Lo, a causa di Francesca, che Manuel ha ‘eliminato’ dal suo team dopo cinque giorni. Se non l’avesse presa Deborah ballerina sarebbe uscita. Atteggiamento del collega che la donna ha trovato irrispettoso.
Nella classifica di ballo Daniele è primo, poi seguono Francesca, Alessia, Alessio, Dandy e ultima Teodora. In quella di canto Antonia è al primo posto, Chiamamifaro seconda e Senza Cri terza. Seguono Diego/Trigno, poi Nicolò, Ilan e ultimo Luk3.
E' la volta di una gara di improvvisazione per i ballerini. La Celentano vuole Alessia, Deborah sceglie Francesca Emanuel invece Alessio. Il premio è partecipare a una masterclass di Thomas Signorelli e sarà proprio lui a giudicare. Il tema dell'improvvisazione è "Fai vivere un oggetto" che ogni allievo sceglie. Nessuno di loro conosce il brano su cui balleranno. Signorelli chiede di essere originali e poco scontati. Hanno un oggetto davanti, musica che non conoscono e devono improvvisare.
A vincere la gara è Francesca che ha convinto il coreografo e ballerino per aver utilizzato gli oggetti e nello stesso tempo per essere riuscita a mostrare quello che sa fare.
Entra Gianni Morandi che si esibisce in un nuovo brano scritto da Jovanotti.
Alessandra Celentano ha affidato un compito a Francesca. Dopo la dimostrazione di Giulia la ballerina si esibisce. La maestra spiega che il compito è difficile e che Francesca dovrà dimostrare di non essere "rigida", di essere plastica. Dopo l'esibizione la Celentano è molto soddisfatta e le dà 7: “Sei elegante e raffinata quando balli, è classica ma allo stesso tempo ha una dinamica corretta, mi piace il suo movimento”.
Vybes, arrivato ultimo la scorsa puntata, va in sfida con Skate. Ambedue cantano i loro inediti. A giudicarli il manager musicale Barbieri, che giudica Vybes un "animale da palcoscenico" e si complimenta con lui consigliandogli solo di stare meno attento alla tecnica per arrivare di più alle persone. E' lui ad avere la meglio. Maria allora mostra una clip in cui si vede il cantante parlare della sua infatuazione per Francesca, che trova bellissima e dai “lineamenti angelici”, ma che chiama per errore Federica.
Tre cantanti hanno la possibilità di presentare il loro singolo al produttore Katoo (Mahmood, Elodie etc...), che li giudica. Chi vince potrà lavorare con lui. Si esibiscono Nicolò, Senza Cri e Antonia. Il produttore apprezza tutti e tre ma sceglie Antonia, che giudica quella con cui potrebbe trovarsi meglio "più a pelle".
Prima di far esibire Alessio in una coreografia di latino, che gli ha assegnato la maestra Celentano, c'è la dimostrazione di Umberto. Nel frattempo Maria cerca di rassicurare Luk3, risultato ancora una volta ultimo e che sarà in sfida la prossima settimana, insieme a Teodora, per la terza volta e che sembra un po' demoralizzato. Dopo il compito la maestra giudica Alessio poco credibile in sensualità e nella tecnica latina, gli dà solo 4 e mezzo. Emanuel Lo invece lo ha trovato sensuale pur nei suoi 17 anni.
Brunori Sas si esibisce nel suo nuovo singolo "Il morso di Tyson".