© Ansa
© Ansa
I funerali del giornalista sono stati celebrati nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma
© Ansa
© Ansa
I funerali di Andrea Purgatori sono stati celebrati nella Chiesa degli artisti di piazza del Popolo a Roma. Il giornalista è morto il 19 luglio scorso all'età di 70 anni. A portarlo all'interno un picchetto di Vigili del Fuoco, nella cui caserma Purgatori ha trascorso molte ore da giovane cronista. Ad accoglierlo i tre figli, Edoardo, Victoria, e Ludovico, l'ex moglie Nicole Schmitz e la compagna Errica Dall'Ara. Fra le corone, quella di Roma Capitale, della Siae e dell'associazione dei famigliari delle vittime di Ustica. Presenti molti volti noti e tanta gente comune.
Tra i protagonisti del giornalismo, dello spettacolo, della società civile: Andrea Salerno, Roberto Saviano, Laura Boldrini, Diego Bianchi, Massimo Gramellini, il magistrato Nino Di Matteo, Urbano Cairo, Enrico Mentana, Mogol, Massimo Giletti, Luca Telese e Francesco Pannofino.
"Accanto al dolore c'è la consapevolezza che Andrea Purgatori ha insegnato che bisogna saper scegliere, e fare il giornalista significa decidere da che parte stare. Lo ha fatto con dignità, passione e senza paura. Ho il dono di avere imparato tanto da lui" ha detto ai cronisti Roberto Saviano.
"Mio padre aveva una immensa dedizione per la ricerca della verità - ha detto il figlio Ludovico alla fine della cerimonia - per la quale combatteva sempre e a qualsiasi costo. Era una persona cocciuta e molto coraggiosa. Dietro a un modo di fare a volte burbero si nascondeva in realtà un grande cuore".