Angela Lansbury nominata dama dalla regina Elisabetta
© Olycom
© Olycom
Onorificenza per la protagonista de "La signora in giallo"
Per tutti è "La signora in giallo" ma da adesso bisognerà rivolgersi a lei con il titolo di "dama". L'attrice Angela Lansbury, resa celebre dal suo alter-ego televisivo Jessica Fletcher, è stata infatti insignita dalla regina Elisabetta durante una cerimonia al castello di Windsor. La sovrana ha voluto così premiare la lunga carriera dell'artista 88enne, nata in Inghilterra ma naturalizzata americana.
© Olycom
© Olycom
"Sono molto orgogliosa di questa onorificenza - ha detto Lansbury - Incontrare la sovrana in questa circostanza è stato straordinario". Nella sua lunga carriera cinematografica, televisiva e teatrale si è cimentata in tutti i generi: dal musical western "Le ragazze di Harvey" (1946), al fianco di Judy Garland, al drammatico "La lunga estate calda" (1958) con Paul Newman e Orson Welles; passando per il classico Disney "Pomi d'ottone e manici di scopa" (1971).
La grande fama mondiale è arrivata però nel 1984 con la serie tv "La Signora in giallo" in cui interpretava Jessica Fletcher, una scrittrice di gialli con un talento naturale nello scovare gli assassini.