Presentati i programmi e le strategie che rafforzeranno La5 e Mediaset Italia 2 con una novità
© Ansa
Presentati a Cologno Monzese tutti i progetti "Multi Channel 2013", legati ai canali tematici Mediaset, dal vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi, il direttore generale contenuti Alessandro Salem e il vice direttore generale contenuti Federico Di Chio. Dal 13 maggio investimenti per potenziare La5, Mediaset Italia 2 e dal primo giugno arriva il nuovo canale free (39 sul digitale) Top Crime.
"Cifre non ne possiamo fare - ha detto il vicepresidente Mediaset Pier Silvio Berlusconi - siamo confortati però dalla raccolta pubblicitaria che sui canali free ha dato risultati più che soddisfacenti: nel 2013 c'è stata una crescita a due cifre". L'obiettivo ascolti di Mediaset sui canali free è di passare dall'attuale 6% all'8%, ha continuato Pier Silvio Berlusconi. Entro fine anno dovrebbe partire un nuovo progetto a pagamento che consentirà di vedere film e telefilm su tutti i mezzi di fruizione. "E' un progetto che vorremmo chiamare Infinity anche se non credo sarà possibile - ha detto - Consentirà di pescare nei nostri magazzini un'ampia scelta di film e telefilm, con formule diverse da quelle dell'abbonamento". Il progetto potrebbe essere varato tra l'autunno e fine anno e rientra nel lavoro di cambiamento di strategia che sta operando il gruppo televisivo diversificando le offerte tra tv generalista, a pagamento, free e via Internet.
Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti Mediaset, ha illustrato alcuni dati sull'andamento degli ascolti televisivi in relazione alle tv generaliste, a pagamento e free. Nel 2009 le tv generaliste controllavano l'81,5% degli ascolti e le digitali il 10,3%, Nel 2013 le generaliste sono passate al 66,2% e le digitali al 25,3%.
Top Crime - Dal primo giugno debutta un canale Mediaset interamente dedicato al genere di maggior successo nel mondo: l’investigazione. A ogni ora della giornata la certezza di vedere un film o una serie in cui la narrazione non tradisce: la legge alla caccia di colpevoli, vittime da riscattare, psicologia e tecnologia al servizio della giustizia. Grandi serie (trasmesse anche in lingua originale) come l’inedita “Hannibal”, “Person of Interest”, “Lie to me”, “Law & Order Svu”, “Chase”, “Bones”, “Major Crimes”, “24”, “Colombo” e tante altre. Tutti i migliori film di genere del presente e del passato e capolavori come “Seven”, “Red Dragon”, “Il collezionista di ossa”, “Sherlock Holmes”.
La5 - Da lunedì 13 maggio, il canale Mediaset con focus target sul pubblico femminile 15-44 anni viene potenziato con quattro nuove produzioni di intrattenimento in prima serata: “Vieni a vivere con me”, “Non aprite quell’armadio”, “Bye bye Cinderella" e il docu-reality “Vite in apnea”, le giornate degli atleti della pallanuoto e delle atlete del nuoto sincronizzato che si allenano nella stessa piscina. E in day time, programmi dedicati al make up, alla moda e all’arredamento, più la striscia quotidiana di “Vite in apnea”. Nella prossima stagione autunnale, prenderanno via altre quattro nuove produzioni: un fashion talent, un reality con grandi chef, un docu-reality su temi sociali e uno ambientato in una clinica veterinaria.
Mediaset Italia 2 - Sempre da lunedì 13 maggio, novità in arrivo anche per il canale Mediaset con focus target sul pubblico maschile 15-34 anni. In prima serata, sei produzioni originali: “Face off”, “Brat Camp”, “Derren Brown”, “Born to ride”, “Percezioni”, “Italian Street Food” a cui si aggiungono diversi spin-off inediti derivati da “Le Iene”. E una sera a settimana appuntamento con la serie rivelazione dell’anno: “Suits”. Novità anche in day time con due proposte di factual entertainment, “Operation Repo” e “Scuola Zoo”, e l’adrenalina degli sport estremi Red Bull. Ogni giorno, infine, sport di alto livello oltre al top del motociclismo, MotoGP e Superbike, in autunno arriva lo sport internazionale con il football americano NFL.