televisione

GF5, casting tra resse e svenimenti

A Roma le prime selezioni per reality

16 Giu 2004 - 14:47

E' partito con caldo, sete, grande calca, risse, cori di protesta e addirittura qualche svenimento, seguito dall'arrivo di una autoambulanza e del 113, chiamato dagli organizzatori per tenere a bada i disordini, il casting del Grande Fratello 5, svoltosi al campus di Cinecittà. Il reality show, condotto ancora una volta da Barbara D'Urso, comincerà in anticipo rispetto al previsto a settembre in prima serata su Canale 5.

Da tutta Italia qualche migliaio di aspiranti, difficile, vista la confusione, fare la stima esatta, si è presentato ai cancelli sin dall'alba. Inizialmente i provini si sono svolti in una sola sala ma, vista l'emergenza creatasi per la grande affluenza, sono state allestite in corsa altre tre postazioni per i provini. Sarà difficile, tuttavia, accontentare in maniera ordinata entro i tempi previsti tutti gli aspiranti inquilini della nuova Casa del GF.

Oltre ai tanti giovani ai provini si sono presentati diversi adulti, desiderosi di tentare la fortuna e seguire le orme di Domenico Turi, il papà pugliese quarantaquattrenne che ha partecipato all'edizione precedente. "La presenza di Domenico nella Casa ci ha permesso di allargare il raggio di età", spiega Eliana Bosatra, capo casting della Endemol, la società che produce il reality. "Ogni edizione ha influenzato la successiva. Abbiamo verificato l'effetto Floriana che ha portato un gran numero di romani alle selezioni, prima avevamo avuto l'effetto Taricone che ha visto l'aumento dei palestrati presentarsi ai provini. Stavolta c'è l'effetto Domenico anche se non è detto che la prossima edizione del programma veda un'età media di partecipanti più alta. Questo tipo di casting non prevede la selezione di una tipologia precisa di persone, si parte da grandi numeri e si screma fino alla scelta dei concorrenti".

A Cinecittà non sono arrivati solo dalla capitale e dintorni ma molti ragazzi hanno affrontato lunghi viaggi per poter partecipare ai primi provini, soprattutto dal Nord. Le motivazioni? Gli aspiranti concorrenti non hanno una ragione unica: chi vuole cambiare vita, chi confrontarsi con gli altri, chi vuole andare via di casa e chi non ha un lavoro. L'unica costante è voler diventare famosi ed entrare nel mondo dello spettacolo.

Tra i provinati anche Sabrina Conti, che ha superato la prima selezione, ventenne romana, fidanzata di Gigi Garretta, alunno della prima edizione di Saranno famosi di Maria De Filippi. "Mi interessa la notorietà", dice Sabrina, "e con i soldi guadagnati voglio aprire una catena di negozi di abbigliamento, magari in franchising". I provini continueranno dal 22 al 24 giugno a Napoli, Milano e Catania, dal 29-30 giugno a Caglia, Verona e Pescara e dal 6 all'8 luglio a Bari e Bologna. Ci saranno comunque delle selezioni in giro per le piazze e le discoteche italiane.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri