La prova ricompensa fa discutere la conduttrice e la showgirl, con la complicità di Stefano Orfei, a sua volta attaccato da Cristian GallellaScintille per un cocco tra Gracia e Paola
A "L'Isola dei Famosi" la prova ricompensa mina gli equilibri tra i gruppetti che si erano sin qui formati. I 12 naufraghi, divisi in 3 squadre, si contendono 4 bistecche. A vincere è la formazione capitanata da Alessia Reato, che aveva voluto con sé Stefano Orfei, Giacobbe Fragomeni e Paola Caruso. L'esito della sfida scontenta gli altri naufraghi con Simona Ventura che lamenta squilibri nella composizione delle squadre e se la prende con la Reato.
A far arrabbiare la conduttrice è stata soprattutto la formazione dei team. Dopo aver designato capitani Andrea, Alessia e la stessa Ventura, per sorteggio, i tre capifila hanno proceduto alla scelta dei compagni per sostenere la sfida, con SuperSimo ultima a scegliere. Andrea ha subito preso Marco, Alessia ha optato per Stefano e Simona per Gracia. Ma a non andare giù alla Ventura è stato il secondo turno di scelta, con Andrea che ha voluto con sé Cristian e Alessia che ha preso Giacobbe su suggerimento, neanche troppo nascosto, di Stefano, lasciando il solo Gianluca Mech alla squadra di Simona composta per tre quarti da donne.
Vista la prova molto fisica, con un naufrago-burattino da trascinare dagli altri tre lungo un percorso a ostacoli tra terra e mare, la squadra della Ventura è stata penalizzata, arrivando ultima, dietro a quella di Andrea e a quella di Alessia, che ha potuto godersi le 4 bistecche a Cayo Gallo.
Al ritorno su Cayo Paloma ecco esplodere i malumori. "Ha preso i più forti. Ha visto che ero in difficoltà e io al suo posto, uno dei due lo avrei lasciato", ha lamentato Simona Ventura in confessionale, riferendosi ad Alessia, considerata fino a quel momento sua fedelissima, e a Stefano e Giacobbe. Dal canto suo Alessia Reato si è accorta dei mal di pancia della conduttrice: "Penso che Simona ci sia rimasta male. Sicuramente il gioco è stato impari", ha detto tra le lacrime la Reato che ha poi provato a spiegare le sue ragioni alla Ventura. Dopo essere stata inizialmente scacciata, la showgirl è riuscita a chiarire, denunciando di aver fatto fare le scelte a Stefano. La crisi si è risolta in un abbraccio, ma a scamparla è stato pure Orfei, che ha negato di aver suggerito le scelte alla giovane naufraga.
Il comportamento di Stefano però non è passato inosservato agli altri naufraghi, che dell'artista non digeriscono diversi comportamenti. Ad affrontare Orfei ci ha pensato l'ultimo arrivato Cristian Gallella, che senza alcuno timore reverenziale ha accusato il naufrago di essere "segretario e assistente" di Simona Ventura.