La classe si spacca:uomini contro donne
Serata movimentata per gli Amici di Maria, apparsi più nemici che amici nella puntata serale che ha visto trionfare il ballerino Ivan con il 52% dei voti sceso in sfida contro Luana, ballerina anche lei. La classe si è scissa: femmine contro maschi, una sorta di guerra dei Roses nata perché Nicola, origliando alla porta, ha capito che le ragazze stavano tramando per mandare in sfida due uomini. Le donne: era solo un gioco. Da qui liti e scontri.
Entra in studio Maria De Filippi, in tailleur grigio con bordi rosa, e spiega che i ragazzi non hanno ballato la sigla perché sono in punizione. Il video che riassume gli scontri fra i ragazzi va in onda senza audio, la conduttrice scherza sulla mancanza di diffusione nello studio e commenta in diretta le immagini.
Tutto è nato dal fatto che uno degli allievi, Nicola, ha sentito le ragazze nella "sala relax" ordire una trama per mandare in sfida due uomini. Lo riferisce ai compagni ed esplode il finimondo. Anche perché nonostante le rassicurazioni delle femmine che dicono di aver scherzato, i maschi vanno su tutte le furie: Andrea discute animatamente con Eleonora, Raffaele con Manola urlandole in un orecchio le sue ragioni. Intervengono gli autori a sedare gli animi e decidono di separare la classe. Da una parte le ragazze, dall'altra i ragazzi.
Parte la sfida (a cui Luana è stata costretta per un provvedimento disciplinare): la prima prova è un balletto di rock and roll acrobatico firmato da Garrison che si commuove all'idea che uno dei due allievi, entrambi ballerini, abbandoni la scuola. Nella seconda prova i due sfidanti sono alle prese con il canto: interpretano Come se non fosse stato mai amore di Laura Pausini.
Nella terza, invece, torna il ballo con l'assolo di Maura sulle noti di Billie Jean di Jackson. La sfida scivola veloce, l'andamento delle carte rivela una situazione ondivaga in cui alternativamente risulta vincitore Ivan e poi Luana. Ancora canto con un brano di Bublé e poi danza con un assolo di Steve La Chance sulla musica di Phil Collins In the air tonight.
Platinette, dietro il bancone dei professori, dispensa consigli ai due ragazzi con la sua verve a volte pungente che non sempre incontra il favore del pubblico in studio pronto a fischiarla. A Luana riconosce in germe le doti artistiche per emergere come una nuova Lorella Cuccarini o Loretta Goggi e coglie al volo l'occasione per invocare il ritorno in tv di queste due grandi artiste ingiustamente oscurate dalla televisione.
L'esecuzione di Senza parole di Vasco è la sesta prova e chiude la sfida il ballo con un intenso assolo coreografato sulla canzone dei Negramaro Mentre tutto scorre. Il verdetto: vince Ivan con il 52% dei voti. In sfida finisce Rossella votata in blocco dai maschi.