Bryan Cranston e Aaron Paul all'inaugurazione delle due sculture pensate dallo showrunner Vince Gilligan come un omaggio alla città dove è ambientata la serie
Le statue non sono solo dedicate a personaggi storici o eroi. Nell'ultimo lustro Albuquerque ha visto esplodere la sua popolarità ed entrare nell'immaginario collettivo grazie a "Breaking Bad", una dei migliori prodotti televisivi di sempre. E proprio ai due protagonisti della serie cult, Walter White e Jesse Pinkman, sono state dedicate due sculture di bronzo, inaugurate nella città del Nuovo Messico. Il creatore della serie Vince Gilligan ha deciso di crearle e regalarle alla città per essere stata la casa del cast e della troupe di "Breaking Bad" e dello spin-off "Better Call Saul".
Le statue, apposte all'Albuquerque Convention Center, sono state inaugurate alla presenza dei due attori raffigurati, Bryan Cranston e Aaron Paul. Alla festa c'era anche Dean Norris interprete dell’agente della DEA Hank Schrader, gli showrunner Vince Gilligan e Peter Gould, e i membri del cast dello spin-off prequel, Rhea Seehorn, Michael Mando e Patrick Fabiane.
"Siamo felici e anche leggermente imbarazzati di avere delle nostre statue personali", ha dichiarato Cranston, vincitore di quattro Primetime Emmy Awards per la sua interpretazione di Walter White. Aaron Paul ha raccontato: “Ho fatto il provino per Breaking Bad e mi ha cambiato completamente la vita. Quindi grazie ad Albuquerque".
In merito al fatto che le statue raffigurino due personaggi collegati al mondo delle sostanze stupefacenti, Vince Gilligan ha spiegato: "In tutta serietà, alcune persone diranno ‘Wow, proprio ciò di cui aveva bisogno la nostra città’. Lo capisco. Ma lasciatemi dire cosa vedo quando guardo queste due opere d’arte: io vedo due dei più grandi attori che l’America abbia mai avuto".