Sabato 18 novembre in seconda serata va in onda uno speciale del Tg5 dedicato al grande autore morto dieci anni fa
© Ufficio stampa
Su Canale 5 una serata dedicata a un grande autore che ha lasciato un segno nella musica italiana: Franco Califano. Sabato 18 novembre, in seconda serata, va in onda lo Speciale Tg5 "Franco Califano. L'ultimo poeta". Realizzato dalla testata diretta da Clemente J. Mimun, firmato da Susanna Galeazzi e a cura di Claudio Fico, "L'ultimo poeta" è un ritratto a tutto campo, di un artista che ha scritto 1.200 canzoni, tante indimenticabili, come "Tutto il resto è noia", "Mi innamoro di te". Ma moltissime sono state le canzoni portate al successo da altri, come “Minuetto” cantata da Mia Martini, "La chiamano estate" cantata da Bruno Martino, “La musica è finita” cantata da Ornella Vanoni.
A Ricordare Califano, amici e collaboratori, da Federico Zampaglione, che gli è stato vicino negli ultimi anni, a Emma Marrone, Mario Biondi, Marina Occhiena, Noemi, Gianfranco Butinar, Alberto Laurenti, Amedeo Minghi e Mita Medici.
Califano, dopo una vita avventurosa ma anche travagliata per dolorose vicende personali, è morto a marzo di dieci anni fa, stroncato da una crisi cardiaca. Sulla sua tomba ha voluto scritto, “Non escludo il ritorno”: una scelta che ben caratterizza la sua forte personalità, fatta di grandi passioni e grandi amori, sempre sul filo di malinconia e depressione.