Il premier ha citato il personaggio interpretato da Giacomo Poretti, parlando dei dati Istat sul Pil dell'Italia
"Mercati preoccupati? Basta fare Tafazzi, l'economia italiana va molto bene". Con queste parole, il presidente del consiglio Giorgia Meloni ha parlato commentato i dati Istat sul Pil dell'Italia che, stando alle stime, nel 2023 segnerà un +0,8%. Il personaggio citato dal premier arriva dal mondo della televisione: fu infatti interpretato per anni da Giacomo Poretti, del trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo.
Qual è la sua particolarità? Tafazzi indossa sempre una tuta di calzamaglia nera con un sospensorio di colore bianco ed è diventato noto perché si colpisce la zona dell'inguine con una bottiglia di plastica vuota, come si può vedere in questo video di "Mai dire Gol" a metà degli anni Novanta.
Chi è Tafazzi? - Questo bizzarro personaggio, la cui caratteristica principale è quella del masochismo, è stato ideato e interpretato da Giacomo Poretti, con la collaborazione dell'autore e umorista Carlo Turati. Lanciato nel 1987, il personaggio di Tafazzi ha iniziato a farsi conoscere all'inizio degli anni Novanta in uno sketch in cui Aldo e Giovanni fanno la parte di Flash e Superman con poteri dimezzati, a Poretti venne l'idea di trasformare Tafazzi in un nuovo supereroe, il cui unico potere è quello di colpirsi le parti basse con una bottiglia di plastica. Diverrà poi famoso grazie a "Mai dire Gol", lanciando anche il suo tormentone «oh-oh-oh, oh-oh-oooh», sulle note del brano "Gam Gam" presente nel film J"ona che visse nella balena".
Usi del termine "Tafazzi" - Nonostante il suo essere insulso come personaggio, il termine "Tafazzi" e le sue declinazioni come "tafazzismo" o "tafazzista" sono entrate già da diversi anni nel linguaggio comune per riferirsi in ambito giornalistico o politico a comportamenti che fanno riferimento a un autolesionismo in senso figurato.