Dai Puffi a Sailor Moon, le sigle scritte da Alessandra Valeri Manera
© Da video | "L'incantevole Creamy"
© Da video | "L'incantevole Creamy"
La cantante ha scritto sui social un accorato messaggio all'autrice di molte delle sigle da lei cantate, morta a 67 anni
Cristina D’Avena ha reso omaggio ad Alessandra Valeri Manera, autrice tv e paroliera morta a 67 anni il 20 giugno 2024 a Rapallo (Genova). La cantante ha pubblicato un post su Instagram per ricordare e salutare l’autrice dei testi delle sue canzoni che hanno segnato e accompagnato intere generazioni: "Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni".
"Ciao Ale, ciao amica mia, amica di mille avventure. Ti scrivo solo oggi... Non sai quanto è stato difficile dover attendere nell’esprimere le mie emozioni ma ti ho voluta rispettare anche quest’ultima volta". Inizia così l'accorato messaggio di Cristina D'Avena condiviso sui social. "Sono trascorsi più di 40 anni da quel giorno in cui i nostri cammini si sono incrociati e da allora non ci siamo mai separate. Abbiamo condiviso momenti indimenticabili. Sei stata, sei e sempre sarai parte della mia vita. Sei stata la penna magica che ha dato voce ai miei sogni, l’amica fidata sempre pronta a darmi consigli e a proteggermi. Hai illuminato il mio percorso con maestria, dolcezza, dedizione e hai colorato l’infanzia con i colori dell’arcobaleno", continua la cantante che poi conclude dicendo: "Ora che hai spiccato il volo verso un nuovo cielo, continuerai a vivere in ogni nota e in ogni parola che hai scritto per me. Mi manchi e non puoi nemmeno immaginare quanto mi mancherai. Con tutto il mio amore. La tua Cri".
Alessandra era nata a Milano il 21 novembre 1956 e dagli anni 80 aveva iniziato a lavorare a Mediaset. È stata autrice di centinaia di testi per sigle di cartoni animati e canzoni per bambini come "Occhi di gatto", "L'incantevole Creamy" e "Magica Doremì". E' stata responsabile della programmazione per ragazzi delle reti del Gruppo Mediaset. Tra i vari programmi di cui è stata curatrice ci sono gli storici "Bim bum bam" e "Ciao ciao". La stessa Cristina D'Avena aveva ricordato in un'intervista a La Stampa di qualche tempo fa: "Ho iniziato questa vita davvero per caso con la sigla di Bambino Pinocchio ma a quella ne seguirono altre 730. Il pubblico ha gradito quella canzoncina e Mediaset me ne fece cantare una terza, una quarta e Alessandra Valeri Manera, responsabile della tv dei ragazzi del Biscione, mi ha scoperta creando tutta la macchina".
© Da video | "L'incantevole Creamy"
© Da video | "L'incantevole Creamy"