La conduttrice era caduta nel tranello dell'amico e collega, ripreso in diretta dalle telecamere della trasmissione di Canale 5
Ricordate la gag che nella seconda puntata di "Scherzi a Parte" ebbe come protagonista Diletta Leotta? La famosa conduttrice venne contattata dalla trasmissione di Enrico Papi per organizzare una candid ai danni dell'amico Daniele Battaglia, senza però sapere di essere a sua volta la vera vittima.
Consapevole delle telecamere nascoste nella location dello scherzo, lo speaker radiofonico aveva ripetuto più volte di essere al centro di un illecito pari a cinque milioni di euro. Diletta inizialmente tenta di sdrammatizzare, invitandolo a rimanere in silenzio e pensando a una serie di battute mal riuscite.
La conduttrice viene quindi invitata a collaborare con la polizia e a recuperare il materiale che inchiodava Daniele, agganciando il capo della finta banda di malavitosi. E qui andrà in scena il vero scherzo. "Vi odio, è stato tremendo", aveva commentato la conduttrice una volta scoperta la verità.