Nel corso della prima stagione del nuovo programma di Rete 4 non sono mancati i siparietti tra la giornalista e lo scrittore
© Da video
Tra le novità del palinsesto di Rete 4, nella stagione televisiva appena passata, c'è stato sicuramente l'arrivo in prima serata del programma "È sempre Cartabianca". Bianca Berlinguer è arrivata sulle reti Mediaset con la sua solita professionalità per parlare di temi di attualità, politica e costume. Con lei, l'inseparabile Mauro Corona con cui anche quest'anno ha regalato divertenti siparietti.
Nel corso degli anni, tra Bianca Berlinguer e Mauro Corona, non sono mancati gli screzi: nonostante tutto, però, le cose tra i due sono sempre state risolte per il meglio nella loro duratura collaborazione. Spesso però capita durante i loro confronti che lo scrittore, ospite fisso e punto di riferimento nel programma, si lasci andare a delle esternazioni che non sempre vengono apprezzate dalla padrona di casa. Come nella puntata del 17 aprile quando Mauro Corona ha risposto al giornalista Stefano Cappellini, che attaccava le posizioni di Alessandro Orsini. "La peggior cosa che può subire uno che parla in televisione è che dall’altra parte qualcuno si metta a ridere", è stata la difesa di Mauro Corona nei confronti del professore: "è un uomo pacato", ha proseguito Corona, "ma stavolta ha fatto una cafonata maleducata".
L'opinionista del programma di Bianca Berlinguer Mauro Corona ha dimostrato in più di un'occasione di non gradire alcuni argomenti. Come in una puntata di metà marzo del 2024, quando affrontando il tema della presunta foto ritoccata da Kate Middleton (che giorni dopo avrebbe annunciato di avere un tumore all'addome) ha perso la pazienza di fronte all'ampio spazio dedicato al tema gossip in prima serata su Rete 4. "Mi auguro che stia bene e che al più presto venga qui da noi, magari in questa trasmissione, e ci racconti qualche cosa di bello", aveva esordito lo scrittore. "Non è un po' strano che di questa foto ritoccata si è assunta lei la responsabilità? È pur sempre l’erede al trono", aveva provato a incalzarlo Bianca Berlinguer. Corona ha quel punto ha dimostrato di essere stanco dell'argomento provando a tagliare corto: "Io non godo delle disgrazie altrui, come per Fedez e Ferragni. Darei tutto quello che ho, e non sono bugie, per vederli sani. Dopodiché non capisco perché anche nel programma precedente (Prima di domani, ndr) sia stato trattato l’argomento. Queste sono pagliacciate indegne di un programma tv. Ma cosa gliene frega a lei, Bianchina?".
In alcune circostanze Mauro Corona ha scherzato anche con gli altri conduttori di Rete 4 chiedendo una "mediazione" con Bianca Berlinguer. Come per esempio avvenuto nella puntata di "Dritto e Rovescio" del 25 aprile 2024, quando lo scrittore si è rivolto direttamente a Paolo Del Debbio con queste parole: "Se puoi aiutami - ha esordito l'opinionista in un video messaggio -. Magari durante una pausa pubblicitaria puoi dire a Bianchina che mi tratti con maggior fedeltà". "Va bene, allora ci troviamo tutti e tre, faccio io da paciere, da mediatore", è stata la replica di Del Debbio. "Ci serve un mediatore, mi pare che l'unico puoi essere tu, chi meglio di te", è stato l'intervento di Bianca Berlinguer. "Lo facciamo scendere a valle, perché io lassù non ci vado. Lo facciamo venire a Roma e vediamo cosa si può combinare. Ce la facciamo di sicuro. Gli diciamo guarda, se scappi da una parte non ti prendo dall'altra. E quindi lui rimane".