"Espresso macchiato", la canzone di Tommy Cash, è infarcita di luoghi comuni sul Bel Paese, e qualcuno nel chiede l'esclusione
Sull'Eurovision Song Contest 2025 si abbatte la polemica per l'"Espresso macchiato". Si intitola così la canzone del cantante estone Tommy Cash, un brano umoristico che ha la colpa di prendere in giro l'Italia con un testo in italiano maccheronico infarcito di luoghi comuni sul Bel Paese. La canzone in qualche modo è diventata virale già da qualche giorno e ovviamente ha fatto parlare molto di sé, sia per il livello (altissimo) di trash che per il testo. Se molti hanno riso di fronte a un brano così eccessivo, qualcuno l'ha presa meno sul ridere ed è arrivato a chiedere l'esclusione di Cash dalla manifestazione.
Un'indignazione arrivata anche ai gradini più alti della politica. Come nel caso del vicepresidente del Senato, il leghista Gian Marco Centinaio. "Questo cantante estone si è qualificato con un brano - ha scritto Centinaio - in cui parla in un italiano maccheronico di qualcuno che si è arricchito solo bevendo caffè e 'sudando come un mafioso'. Dovrebbe venire in Italia a vedere come lavora la gente perbene prima di permettersi di scrivere canzoni così stupide e piene di stereotipi. Se c’è qualcuno che ha trovato il modo di fare soldi facili insultando e approfittando degli altri, questo è lui".
Tommy Cash è noto da almeno 15 anni per le sue canzoni e i suoi video spesso provocatori, e deve il suo successo (il video di "Espresso macchiato" ha raccolto 2 milioni e mezzo di visualizzazioni) proprio a quelli. Sul sito ufficiale dell'Eurovision Song contest viene definito come "un artista molto richiesto e di grande popolarità, che si esibisce regolarmente in festival prestigiosi come Glastonbury, Sziget e Roskilde, con un pubblico che spesso raggiunge le decine di migliaia di persone. È noto per le sue immagini e i suoi suoni audaci. Inoltre, è un artista concettuale di successo che combina l'estetica post-sovietica con le tendenze globali, mescolando tenerezza cruda e umorismo contorto".