Fabio Volo, la bufala della morte corre in Rete sfruttando il nome di Tgcom24
© twitter |
© twitter |
Un sito che ha utilizzato impropriamente la testata Tgcom24 ha diffuso la notizia di un incidente stradale che avrebbe coinvolto l'attore
Fabio Volo sta benissimo. E questa è la vera notizia. La bufala invece, circolata in Rete nella mattinata di lunedì, è che l'attore-scrittore sarebbe morto in un incidente stradale. Una bufala messa in circolazione da un sito con la testata tgcom24news e con l'indirizzo internet tgcom24news.wordpress.com. Tgcom24 ovviamente in tutto questo non c'entra nulla e anzi, dal momento che non è la prima volta, si augura che la cosa non si ripeta più.
© twitter |
© twitter |
L'indirizzo web avrebbe già dovuto far capire subito che di bufala trattavasi. La firma poi era la prova provata: autore del pezzo è infatti Ermes Maiolica, il re della bufala via social. Nel suo "curriculum" quella delle 800mila Volkswagen regalate nel giorno di San Valentino.
Il problema è che nella condivisione via social la prima cosa che balzava agli occhi tgcom24 all'interno della testata. E questo ha fatto sì che la notizia si propagasse più del dovuto. Tanto più che in quel caso sulla foto della notizia non appariva solo il nome di Tgcom24 ma il logo vero e proprio, usato in maniera assolutamente arbitraria.