Fotogallery - "Love Mi" ecco chi si esibirà
© Chilldays Plakov | Lazza
© Chilldays Plakov | Lazza
L'evento sarà trasmesso in diretta su Mediaset Infinity e Italia 1
Fedez riporta "Love Mi" in Piazza del Duomo a Milano e presenta il ricco cast del concertone della solidarietà giunto alla sua seconda edizione e che si svolgerà marteì 27 giugno. L'evento, completamente gratuito, ideato dal rapper lo scorso anno, si rinnova, ma mantiene lo stesso spirito come aha assicurato l'artista: "Uno scopo benefico per raccogliere fondi e per accendere i riflettori su realtà che ancora non si conoscono". Presentato da Mariasole Pollio, Max Angioni e Gabriele Vagnato "Love Mi" ospiterà sul palco ben 29 artisti tra cui Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Francesca Michielin, Fred De Palma, Lazza, Mara Sattei, Tananai e Tedua. Sarà trasmesso in diretta su Mediaset Infinity e Italia 1 e in simulcast su Radio 105.
© Chilldays Plakov | Lazza
© Chilldays Plakov | Lazza
Anche quest'anno all'evento sarà legata una raccolta fondi tramite il numero solidale 45596 (attivo dal 5 giugno al 2 luglio) o direttamente sul sito della Fondazione Fedez, destinata a sostenere l'Associazione Andrea Tudisco OdV che, da 26 anni, opera con l'obiettivo di garantire il diritto alla salute dei bambini. L'associazione assiste i bambini provenienti da ogni parte del mondo che, non potendo essere adeguatamente seguiti nelle strutture ospedaliere della propria città di residenza, hanno bisogno di essere curati nei reparti specializzati degli ospedali di Roma e offrono loro e alle loro famiglie gratuitamente ospitalità e assistenza.
Il ricavato della scorsa edizione è stato utilizzato per costruire il nuovo Centro Tog di via Livigno. "A breve ci sarà l'inaugurazione", ha annunciato Fedez. "È fondamentale aiutare, sostenere e far conoscere queste realtà. Persone che danno energia e forza che altre strutture, inevitabilmente, non possono dare. L'idea - ha aggiunto - non è solo quella di sostenere l'associazione ma anche un progetto specifico che presenteremo nei prossimi giorni". La costruzione di una struttura vicino al Policlinico Tor Vergata e l'utilizzo di una villetta sequestrata alla criminalità organizzata che ospiterà le famiglie dei bambini.
E poi c’è, ovviamente, l'aspetto musicale: "E' importante dare spazi ad artisti che non avrebbero l’opportunità di cantare nella loro città", ha spiegato Fedez. "E' uno spazio aperto alla contemporaneità, un evento gratuito in una città che non sempre regala cose". Il cast, insieme a nomi più noti, comprende infatti anche molti giovani. Insieme a Fedez, sul palco di Love Mi si esibiranno Achille Lauro, Andrea Damante, Anna, Annalisa, Articolo 31/J-Ax, Ava, Bresh, Caneda, Capo Plaza, Clara, Francesca Michielin, Fred De Palma, Gemitaiz, gIAnMaria, Il Pagante, La Sad, Lazza, Luigi Strangis, Mara Sattei, Massimo Pericolo, Matteo Paolillo, Miles, Rondodasosa, Speranza, Tananai, Tedua, Tony Effe e VillaBanks. Nella locandina si parla anche di special guest: "Potrebbe esserci una grande sorpresa. C’è in ballo qualcosina, vediamo", si è limitato a dire Fedez. "Aspettatevi tutto e niente, è gratis...".
Per chi non potrà essere presente in piazza ci sarà la possibilità di seguire il concerto in tv (dalle ore 18 su Mediaset Infinity con la conduzione di Gabriele Vagnato, poi a partire dalle 19 la diretta su Italia 1 con la conduzione di Mariasole Pollio, Max Angioni e Vagnato) e in radio, sulle frequenze di Radio 105. La scorsa edizione raccolse ottimi ascolti in tv: "E' un orgoglio e una felicita' essere di nuovo qui, vuol dire che l'anno scorso èandata bene", ha commentato Laura Casarotto, direttrice di Italia1. "Eravamo prudenti sulle aspettative, ma èstato successo clamoroso, con uno share del 10 per cento, corrispondente a un 40 di share sui ragazzi dai 15 ai 25. Un'intera generazione si è fatta coinvolgere nella bellezza di questa proposta. Siamo riusciti a creare una piazza virtuale enorme". "Love Mi e' un appuntamento ormai centrale della vita sociale e culturale della città", ha dichiarato Tommaso Sacchi, assessore alla Cultura del Comune di Milano. "Sarà una giornata di festa, uno dei pochi momenti in cui la città apre piazza del Duomo per un grande concerto".