Cantautrice e producer poliedrica, il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale
© Michele Sibiloni
Sono stati annunciati i 30 Big del Festival di Sanremo 2025, 74esima edizione della manifestazione musicale. Tra i cantanti scelti dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti ci sono anche alcuni debuttanti assoluti sul palco del Festival.
Come Joan Thiele. Cantautrice e producer poliedrica, ha vissuto la sua infanzia tra la Colombia e l’Italia. Il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale, con un impianto cinematografico che ricorda le colonne sonore del cinema italiano degli anni 60 e 70, da Piero Umiliani a Piero Piccioni.
La sua impronta musicale ed estetica è sempre originale, dimostrando che un nuovo approccio sperimentale alla musica pop è possibile. Una consapevolezza sonora che, a partire dall’ep “Operazione Oro”, ha trovato seguito in "Atti", una release divisa in tre episodi, dove emerge un immaginario sonoro fortemente legato al mondo cinematografico e identitario. Nel maggio 2023 ha vinto il David di Donatello come Miglior Canzone Originale con il brano "Proiettili", tratto dal film “Ti mangio il cuore”, presentato alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Il 6 dicembre esce, su tutte le piattaforme digitali, “Veleno", il nuovo singolo che anticipa il suo debutto sul palco dell'Ariston e il prossimo progetto discografico che uscirà in primavera.