Cantautrice e polistrumentista di Bari classe 1989
Sono stati annunciati i 30 Big del Festival di Sanremo 2025, 74esima edizione della manifestazione musicale. Tra i cantanti scelti dal direttore artistico e conduttore Carlo Conti ci sono anche alcuni debuttanti assoluti sul palco del Festival.
Cantautrice e polistrumentista dalla voce inconfondibile e avvolgente Serena Brancale è nota al grande pubblico forse anche grazie ad un brano divertente che ha spopolato sui social nel 2024, "Baccalà". Per lei in realtà non è la prima volta sul palco dell'Ariston: nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo, nella sezione Nuove proposte, con il brano "Galleggiare" che ha segnato l'inizio della sua carriera.
Il suo è stato, sin da piccola, un percorso nell'arte e con l'arte. Figlia di una musicista e di un calciatore infatti Serena si dedica al violino già in tenera età per poi diplomarsi in grafica pubblicitaria all'Accademia delle Belle Arti di Bari e in canto jazz al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila.
Nel suo curriculum però c'è spazio anche per il cinema. In veste di attrice recita infatti a 14 anni nel film "Mio cognato" di Alessandro Piva (2003).
Nel 2011 fonda il Serena Branquartet e nel corso degli anni intraprende una carriera di cantante all'insegna delle sperimentazioni spaziando nel pop e nella tradizione e destreggiandosi tra il dialetto napoletano e quello barese.
Ha collaborato con Il Volo (2016), Mario Biondi (2017), Willie Peyote (2019), Enzo Gragnaniello (2020), Ghemon (2022) e Clementino (2023).
In televisione è apparsa in numerosi programmi, da "Bar Stella" a "Radio 2", Social Club, Skianto (Rai 2), Propaganda Live (LA7).
Ha insegnato anche song-writing, arrangiamento e canto pop al Saint Louis College of Music di Roma.
Nella sua discografia vanta tre album in studio, il primo nel 2015 "Galleggiare" come il brano presentato a Sanremo, il secondo nel 2019 "Vita da artista" e il terzo nel 2022 "Je sò accussì". Tra i singoli noti usciti negli ultimi anni oltre a "Baccalà" ci sono anche "Voglio di più" con Clementino del 2023, "Pessime intenzioni" del 2022 con Ghemon e più di recente "La zia" e "Stu café" del 2024.