Speciale Sanremo 2025, tutto quello che c'è da sapere sul Festival
POLEMICHE SUL SISTEMA DI VOTO

Festival di Sanremo 2025, Olly ringrazia il televoto che ha affossato Giorgia

Dall'analisi delle classifiche serata per serata emerge come il cantautore genovese abbia vinto grazie al fieno messo in cascina nelle prime uscite

17 Feb 2025 - 13:31
 © IPA/Tgcom24

© IPA/Tgcom24

Mandato agli archivi il Festival di Sanremo 2025, restano le polemiche (come ogni anno) sul sistema di voto che ha portato alla vittoria di Olly e la sua "Balorda nostalgia". Rese note le classifiche serata per serata, analizzando le diverse votazioni appare chiaro come sin dalla prima serata si sia delineato un gruppo di artisti che ha staccato tutti gli altri, avendo però diversi responsi di sera in sera. I risultati finali hanno sollevato le consuete proteste di chi vorrebbe un ritocco del sistema di votazione, al quale già Carlo Conti ha messo mano quest'anno cambiando rispetto all'era Amadeus.

Festival di Sanremo 2025, le immagini della serata finale

1 di 50
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA

La prima serata, quella votata solo dalla sala stampa, ha visto imporsi Giorgia, davanti a Simone Cristicchi, Brunori Sas, Lucio Corsi e Achille Lauro. Mercoledì e giovedì hanno espresso le loro preferenza la Giuria delle Radio e il televoto con un risultato complessivo che ha visto in testa Brunori Sas, seguito da Olly, Cristicchi, Fedez e Giorgia, lasciando fuori dalla top five Achille Lauro e Lucio Corsi (sesto e settimo).

Più complessa la serata finale del sabato. Per le radio i primi in testa Giorgia, poi Lucio Corsi, Achille Lauro, Coma_cose, Brunori Sas. Anche dal voto della sala stampa bene Giorgia, seguita da Lucio Corsi, Achille Lauro, Brunori Sas e Olly. Il televoto ha premiato Brunori Sas, poi Olly, Lucio Corsi, Fedez, Achille Lauro lasciando fuori Giorgia dai primi cinque e portando così alla classifica della serata che vedeva in testa Brunori Sas, poi Olly, Lucio Corsi, Giorgia e Achille Lauro.

A questo punto, è stata stilata una classifica generale, considerando tutti i voti delle serate precedenti di tutte le giurie (a esclusione di quelle del venerdì dedicata alle cover), che ha portato alla cinquina per la fase finale: Brunori Sas in testa, Olly secondo, Lucio Corsi terzo, poi Simone Cristicchi e Fedez. Le giurie sono state chiamate a votare per decretare il vincitore: Radio e Stampa hanno puntato sul trio Lucio Corsi, Olly, Brunori Sas, mentre il televoto su Olly, Corsi, Fedez. La classifica congiunta ha premiato Lucio Corsi, a seguire Olly, Brunori Sas, Fedez, Simone Cristicchi. Il conteggio finale, che ha tenuto in considerazione tutte le votazioni, ha portato infine alla vittoria di Olly.

Discorso a parte per la serata del venerdì dedicata alle cover, che non rientrava nel calcolo complessivo per la vittoria finale, che ha messo tutte e tre le giurie d'accordo sul nome di Giorgia con Annalisa, così come su Lucio Corsi con Topo Gigio al secondo posto. Il terzo gradino del podio per le radio era da assegnare a Serena Brancale con Alessandra Amoroso, per la sala stampa ad Achille ed Elodie, per il televoto - che è riuscito a imporsi - a Fedez con Marco Masini. 

Chi avrebbe vinto con il precedente sistema di voto

Come detto, Carlo Conti quest'anno ha apportato delle modifiche al sistema di voto rispetto a quello messo a punto da Amadeus. Due le novità sostanziali: escludere dal computo totale dei voti la serata delle cover, e non azzerare nella serata finale tutto prima del voto sulla cinquina finale, ma sommare tutti i voti di tutte le serate per stabilire la classifica finale. Novità non da poco perché con il vecchio sistema quest'anno avrebbe vinto Lucio Corsi mentre, con ogni probabilità, se l'anno scorso ci fossero state le regole "Contiane", avrebbe prevalso Geolier. Comunque la si veda, qualcuno è sempre scontento. Si cambierà ancora?

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri