LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

IN ATTESA DELLA SECONDA SERATA

Festival Sanremo 2024, la giornata in tempo reale: 7 febbraio

Dopo aver ascoltato tutti e 30 i partecipanti, nella seconda serata il gruppo viene diviso in due. Saranno 15 quelli che saliranno sul palco

07 Feb 2024 - 13:53
 © IPA

© IPA

Il Festival di Sanremo 2024 si prepara alla seconda serata. Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood: questa la top five della prima classifica che arriva - con il voto della sala stampa - al termine di uno show monstre, ma serratissimo, che alterna ritmi da discoteca e momenti di commozione. Fiorello manda sul palco il suo doppio creato con la IA. La doppia standing ovation per Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, che rivive l'emozione di Due Vite, la sorpresa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell'Orchestra Scarlatti Young ucciso lo scorso agosto a Napoli. Sfilano tutti e 30 i cantanti in gara. Nella seconda serata saranno 15 i big in competizione.


"Nessun contatto con gli agricoltori": è la categorica risposta dell'ufficio stampa in risposta a quanto annunciato dagli agricoltori che saranno, dicono, sul palco dell`Ariston domani sera.
 


"Suonerò di nuovo un pianoforte davanti a un pubblico dopo quasi due anni lontano dalle scene per via delle terapie. Avrò anche la possibilità di lasciarvi una riflessione su un tema delicatissimo della malattia. Si intitola 'Tomorrow', un brano che ho scritto durante quei ricoveri in ospedale". Visita a sorpresa di Giovanni Allevi in sala stampa prima della serata di stasera al Festival di Sanremo dove il compositore sarà ospite.


"Se gli agricoltori verranno a Sanremo li accoglieremo con la massima tranquillità in una zona in cui diremo noi, dove potranno manifestare in forma statica". In caso volessero arrivare all'Ariston "li scorteremo". Lo dice il Questore di Imperia, Giuseppe Felice Peritore.


"Accettiamo la proposta del direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus il quale ha proposto di accogliere una delegazione di agricoltori sul palco dell'Ariston". Lo comunica, in una nota, il coordinamento nazionale di Riscatto agricolo annunciando che "una delegazione di circa 15 trattori partirà dal presidio di Melegnano questa sera verso le ore 20 e raggiungerà in nottata Sanremo". 


A 12 ore dalla release, "I p' me, tu p' te" si afferma come brano più ascoltato online e il suo videoclip ufficiale il più visualizzato tra quelli in gara al festival di Sanremo 2024. Il singolo sanremese di Geolier, che stasera salirà nuovamente sul palco del Teatro Ariston, è primo su Spotify e su YouTube. Anche il video della performance disponibile sul profilo TikTok di Sanremo conquista un incredibile numero di spettatori, rendendo l'esibizione di Geolier la più vista sulla piattaforma. 


Uccelli di diamanti, unghie 3D, fiori di carta, fiocchi giganti, reggicalze e orsetti: i dettagli all'Ariston della prima serata sono incredibili. Ecco le foto e l'analisi dei look.


Giorgia risponde alla domanda sul decennale da quando una donna ha vinto il festival di Sanremo e ha tenuto a precisare: "E' vero, però dovremmo smettere di sottolineare questa cosa, altrimenti ci sarà sempre una differenza. Quando non ci sarà più la distinzione tra femminile e maschile ma solo l'artista che vince, allora avremo fatto un passo avanti. Aspettiamo sabato, ci sono tante donne forti in gara, vediamo". Ha  concluso la coconduttrice del Festival.


L'appello al cessate il fuoco di Dargen D'Amico è piaciuto ad Amadeus. "Condivido quello che ha detto Dargen, ha detto una cosa bellissima. E' partito dai bambini, i bambini sono sacri. Ci sono bambini fortunati e bambini che purtroppo sono sotto la minaccia di questa onda alta. Ha fatto benissimo a dire quello che ha detto". Lo ha detto il conduttore e direttore artistico Amadeus.
 


Daniela Di Maggio, madre del musicista Giovan Battista Cutolo, ucciso per strada a Napoli dopo una lite per un parcheggio, ha emozionato e commosso il pubblico dell'Ariston nella prima serata di Sanremo 2024, Amadeus e gli orchestrali con la sua commovente lettera, prima di dedicare "alla giustizia" i fiori di Sanremo. 

1 di 24
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Il Festival di Sanremo è seguito da oltre 80 milioni di italiani in tutto il mondo. Così sul proprio account X il ministero degli Esteri, postando un video di Amadeus alla prima serata della 74esima edizione del festival. Anche per loro la Farnesina promuove nel 2024, anno delle radici italiane nel mondo, il progetto 'Turismo delle Radici'.


Gag di Marco Mengoni, coconduttore nella prima serata del Festival di Sanremo, con Amadeus. L'artista di Ronciglione ha portato sul palco tutti gli 'attrezzi' della storia della kermesse. Compreso l'accessorio per evitare polemiche sui baci dopo quello di Rosa Chemical con Fedez

1 di 13
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Tra gli accessori che il co-conduttore Marco Mengoni ha portato sul palco del Festival di Sanremo, spiccano due manette. Sono un riferimento ironico al caso Bugo-Morgan, che nel 2020 si separarono in malo modo durante la loro esibizione, con Bugo che abbandonò il palco dopo che Morgan cambiò le parole della loro canzone. 

1 di 25
© IPA
© IPA
© IPA

© IPA

© IPA


Loredana Bertè, Angelina Mango, Annalisa, Diodato, Mahmood: è la top five al termine della prima serata del festival di Sanremo. La classifica è stata stilata con il voto della Sala Stampa. 


Un uomo di 52 anni, con interessi nel campo musicale, è stato denunciato con l'accusa di procurato allarme perché ieri mattina, intorno alle 10:30, con una telefonata anonima ha indicato la presenza di un ordigno esplosivo all'interno del teatro Ariston di Sanremo, dov'è in corso il Festival.


A differenza degli altri anni ogni sera verrà resa nota solo la top 5 delle canzoni mentre la classifica completa con tutti e 30 verrà letta soltanto sabato sera in apertura di finalissima. Qui potete seguire l'andamento delle classifiche giorno per giorno.


"Grazie a tutta la stampa che mi ha regalato questo sogno! So che la classifica è parziale, ma ancora non ci credo. Vi amo". Cosi' su X Loredana Bertè, che guida la prima classifica ufficiale del Festival di Sanremo, stilata durante la prima serata in base al voto della sala stampa.


"È stato tutto molto emozionante e veloce proprio come avviene in gara per rispettare i tempi televisivi di Sanremo. È stata comunque un'ottima occasione e una grande visibilità per me e per lo sci". Lo dice Federica Brignone all'indomani della sua esperienza sul palco del Festival di Sanremo. Sul finale del suo intervento era previsto un saluto per Sofia Goggia, la cui stagione è stata fermata da un grave infortunio nei giorni scorsi: una questione - ha spiegato la manager dell'atleta, Giulia Mancini - legata soltanto ai tempi di scaletta. Brignone aveva comunque mandato il suo messaggio di solidarietà alla collega il giorno prima. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri