Ben otto cantanti in gara, ossia oltre un quarto dei trenta protagonisti dell'Ariston, provenivano da "Amici". Addirittura tre di loro sono finiti tra i primi cinque. Un'affermazione di una scuola che continua a sfornare talenti
di Domenico Catagnano© Tgcom24
Graduatoria alla mano, c'è una vincitrice invisibile dell'edizione 2024 del Festival di Sanremo, ed è Maria de Filippi: ben tre dei primi cinque classificati sono stati lanciati da "Amici", il talent show di Canale 5. Angelina Mango, Annalisa e Irama rappresentano anche tre generazioni di cantanti passati dalla scuola del programma: la prima è una fresca protagonista della scorsa edizione (dove è stata medaglia d'argento), la seconda è una delle "veterane", nel fiore della maturità artistica, il terzo sta in mezzo.
SANREMO 2024 - SPECIALE
Le classifiche giorno per giorno - I top e i flop - Le polemiche - I momenti emozionanti
Le pagelle (di Massimo Longoni): Prima serata - Seconda serata - Terza serata - Quarta serata - La finale
Il festival dei look: I dettagli curiosi dei cantanti - Collant e pance scoperte sul palco - Colori sgargianti e fantasia in scena - Teresa Mannino - Lorella Cuccarini
© Tgcom24
Ma non solo il tris nei primi cinque: sono stati ben otto i partecipanti lanciati ad "Amici" tra i 30 cantanti in gara, praticamente quasi un quarto dell'intero cast visto all'Ariston. Oltre ad Angelina Mango, Annalisa e Irama, infatti, sono arrivati al Festival anche Alessandra Amoroso, Emma, i The Kolors, Sangiovanni e Maninni. Praticamente la spina dorsale dell'attuale pop italiano che, piaccia o meno, è fiorita tra i banchi degli studi Elios di Roma. Aggiungiamo agli otto anche Elodie, che quest'anno a Sanremo non c'era ma che in quella scuola è stata anche lei una protagonista, e i Santi Francesi, che avevano preso parte ad Amici 17 sotto il nome di The Jab senza arrivare al serale.
Racchiusa in quindici anni (Alessandra Amoroso partecipò ad "Amici" tra il 2008 e il 2009, Angelina, come dicevamo, è fresca d'uscita), sull'Ariston si è praticamente visto un pezzo di storia del talent, che ha portato per la quarta volta uno dei suoi ragazzi nel gradino più alto del podio sanremese: era già successo a Marco Carta (2009), Valerio Scanu (2010) ed Emma (2012). Un poker di affermazioni che conferma, se mai ce ne fosse bisogno, la solidità di un programma che giunto ormai alla sua ventitreesima edizione, continua a essere un punto di riferimento qualificato per chi vuole intraprendere una carriera nel mondo dello spettacolo. "Uno su mille ce la fa", cantava Gianni Morandi, ma questo non vale per chi ha partecipato "Amici", dove le possibilità di emergere sono decisamente maggiori.