E' arrivato il giorno della finalissima: dopo le affermazioni nella serata di mercoledì e in quella dei duetti le quotazioni di Geolier sono nettamente in salita ma è ancora tutto aperto
© IPA
Il Festival di Sanremo 2024 si prepara alla quinta serata, quella della finalissima. Dopo la vittoria nella serata delle cover le quotazioni di Geolier, primo in top 5 anche mercoledì, sono in netta salita, ma i giochi sono ancora aperti e soprattutto Angelina Mango e Annalisa possono ancora aspirare alla vittoria.
"Sarebbe impossibile anche per me superarmi - dice Amadeus, che alla quinta direzione artistica saluta l'Ariston, almeno per ora -, ma come io ho fatto il mio Festival, chi arriverà dopo farà il suo. E gli auguro di farlo bene, perché io amo Sanremo", conclude il direttore artistico.
"I fischi a Geolieri? Mi è dispiaciuto, mi dispiace sempre quando sento i fischi. Geolier è un ragazzo molto amato, un talento, evidentemente nella somma dei voti di ieri, se è risultato primo, è stato votato". Lo ha detto Amadeus, commentando i fischi dell'Ariston per la vittoria, nella serata dei duetti, di Geolier. "Ci sta che nella storia del Festival che l'Ariston abbia rumoreggiato, fa parte della serata anche il disappunto. Ma i fischi li ho trovati ingiusti - ha aggiunto il conduttore - soprattutto nei confronti di un ragazzo di poco più che ventenne. Si vedeva nella faccia che era dispiaciuto - ha concluso - aveva costruito la serata con cura, aveva confezionato bene la performance. Quindi mi è dispiaciuto, sì. Non l'ho incontrato dopo la serata, detto questo è un ragazzo professionista, ha cantato e questo evento lo fortifica ancora di più".
Questa ondata anti-Napoli "non la puoi combattere, Geolier se ne deve fregare, deve andare avanti. Chi vincerà questa sera, chiunque esso/a sia, ritengo che abbia meritato". Così Amadeus risponde alla valanga di insulti sui social verso Geolier, che ieri ha vinto la serata dei duetti e dei social. "Non è bella questa cosa - ha aggiunto il direttore artistico - sappiamo che ci sono gli haters, ecco perché non leggo mai un commento quando posto una foto. So che ci sono i complimenti, mi fanno piacere, ma ci sono anche gli insulti ma non li leggo. Purtroppo questo fa parte dei social, fa parte dei vantaggi e degli svantaggi dei social".
"Alla fine siamo soddisfatti del comunicato letto da Amadeus. Certo, prima delle 17 ancora pensavamo di poter consegnare noi quella lettera sul palco. Abbiamo pensato anche a un blitz in sala stampa. Ma giusto per fare vedere che eravamo dei ragazzi puliti, indipendenti che vogliono solo rendere noti i problemi delle campagne italiane". Sono le parole di Fabio Pitzalis, agricoltore di Guasila, rappresentante sardo del drappello del movimento dei trattori da alcuni giorni a Sanremo proprio per fare conoscere, attraverso la vetrina del Festival, le ragioni della protesta. "Nessun rimpianto, il messaggio è passato. Non era un comunicato pericoloso o destabilizzante, non puntava il dito contro qualcuno", ha aggiunto.
"I sogni si coltivano, si annaffiano, si combatte per farli vivere e quando hai solo arco e frecce e riesci a realizzarli ti senti un'aquila nel cielo". Inizia così un lungo post dei Jalisse pubblicato sui loro social dopo il loro ritorno sul palco dell'Ariston dopo 27 anni di assenza.
Al Festival di Sanremo 2024 nella serata delle cover sono state molte le esibizioni degne di nota: forte emozione con le performance di Angelina Mango e di Alfa con Roberto Vecchioni, bravissimi anche Mahmood e i Santi Francesi con Skin. Clicca e leggi tutte le pagelle
Venerdì sera, la quarta serata del Festival di Sanremo 2024, quella dedicata alle cover e ai duetti, ha visto trionfare Geolier, che ha portato un medley duettando con Guè, Luchè e Gigi d'Alessio. A votare erano sala stampa, televoto e radio, con un peso di un terzo a giuria. Il verdetto però non è stato apprezzato dal pubblico dell'Ariston che ha fischiato sonoramente. Clicca e leggi l'articolo completo