Nuovo annuncio del direttore artistico e conduttore Carlo Conti, la band inglese torna al Festival a 40 dalla sua prima storica partecipazione
Duran Duran © Afp
I Duran Duran saranno ospiti del Festival di Sanremo 2025. Lo ha annunciato il direttore artistico e conduttore della manifestazione, Carlo Conti. "Abbiamo appena chiuso e abbiamo l'ok definitivo" ha detto, spiegando che la band inglese sarà all'Ariston giovedì, per la terza serata del Festival. La prossima estate i Duran Duran saranno in Italia per un mini tour di quattro date che li vedrà esibirsi a Roma, Bari e Milano.
I Duran Duran tornano così sul luogo del delitto. La loro prima volta al Festival di Sanremo è stata infatti nel 1985, dove presentarono "The Wild Boys" in due serate (all'epoca gli ospiti internazionali si esibivano anche più di una volta). A essere passata alla storia è stata in particolare la seconda esibizione, la sera della finale, con LeBon sul palco con un piede ingessato per una caduta. È stato quello il momento in cui è iniziata la Duran-mania in Italia, dove la band ha vissuto il suo momento di massima popolarità fino alla fine degli anni 80. Ma il rapporto con il Festival di Sanremo si è rinnovato più volte nel corso degli anni. I Duran Duran dopo il 1985 sono infatti tornati al Festival altre tre volte: nel 1987 (due esibizioni, a notte fonda al Palarock riservato ai numerosissimi ospiti internazionali, e poi all'Ariston per la finalissima), nel 1995 e ancora nel 2008.