"Un altro volto storico del programma che ci lascia", si legge nel post di commiato pubblicato dalla redazione della trasmissione su Facebook
Con un post su Facebook Forum saluta il giudice Maretta Scoca che si è spenta all'età di 79 anni, dopo una lunga malattia. Ex sottosegretario alla Giustizia e deputata nella XII e XIII legislatura, dal settembre 2007 Maretta Scoca ha partecipato alla sessione pomeridiana del programma su Rete 4 e dal 2012 anche all'appuntamento mattutino di Canale 5. "Un altro volto storico del programma che ci lascia", si legge nel post di commiato pubblicato dalla redazione della trasmissione su Facebook.
L'addio di Forum L'annuncio della morte del giudice della trasmissione Tv è stato dato su Facebook con queste parole: "Ci ha lasciati oggi, all'età di 79 anni, la nostra amata giudice Maretta Scoca". "Grande avvocato, grande donna e grande giudice, - prosegue il post della redazione, - specialmente per tutti i telespettatori di Forum che le hanno voluto bene. Un altro volto storico del programma che ci lascia...".
Gli altri lutti nella famiglia di Forum Prima di Maretta Scoca, altri lutti hanno colpito Forum. L'ultimo era stato quello per la scomparsa del magistrato, politico e avvocato Ferdinando Imposimato, a gennaio. Imposimato aveva partecipato alla trasmissione dal 2001 al 2008. Proprio nel 2008 scomparve un'altra togata del programma, Tina Lagostena Bassi, in prima linea, durante la sua carriera, nella difesa delle donne vittime di stupro: si spense all'età di 82 anni il 4 marzo di quell'anno. Qualche mese dopo, era il 31 agosto, a 64 anni, scomparve la storica guardia giurata di Forum, Pasquale Africano, mentre nel 2010, a 92 anni, morì il giudice Santi Licheri, che approdò a Forum fin dalla prima edizione, nel 1985.
Il cordoglio di Mastella e Diliberto "Con commozione piena di affetto e di stima ricordo Maretta Scoca. Fu un pezzo importante di quella piccola, ma determinante, pattuglia dell'Udeur che ha fatto parte della storia italiana per 15 anni. Coraggiosa e leale, paziente ed intelligente, seppe, all'indomani della sua esperienza parlamentare e di Governo, continuare a dare i suoi avveduti consigli giuridici ed umani anche utilizzando il mezzo televisivo in programmi popolari e di successo. Il ricordo va a quando accettò di candidarsi con me ed alla sua amichevole vicinanza ai miei ingiusti problemi giudiziari. A Giorgio ed alle figlie la mia solidale vicinanza cristiana". Così in una nota ricorda la Scoca Clemente Mastella.
"Piango la scomparsa di Maretta Scoca, donna straordinaria, avvocato insigne, illustre parlamentare e preziosissima sottosegretaria alla giustizia nel periodo in cui fui ministro - ha scritto nel suo saluto l'ex Guardasigilli Oliviero Diliberto. - Amica carissima sempre e per sempre. Ci e mi mancherà. Al marito Giorgio Assumma e alle figlie un abbraccio dolente e fraterno".