Il Paese, sulle sue piattaforme streaming, ha eliminato il tema dalla sit-com
Negli Anni Novanta "Friends" fu una sit-com di rottura anche per i temi e gli argomenti trattati. E nel 2022 fa ancora discutere, almeno in Cina. Il Paese ha infatti proposto sulle sue piattaforme una versione censurata della popolare serie tv, eliminando le scene e le trame che affrontavano argomenti LGBTQ. Immediata la reazione dei fan, che hanno riversato la loro rabbia sui social.
Il primo personaggio ad essere tagliato fuori da inquadrature e conversazioni è stata l'ex moglie di Ross, Carol Willick (Jane Sibbett). In "Friends" la donna lascia infatti il marito dopo aver scoperto di essere lesbica e inizia una relazione con la sua amica Susan.
"Friends" ha debuttato sulle piattaforme streaming cinesi Sohu video e iQiyi nel 2012 ed è stato disponibile senza tagli fino al 2013. Dopo la reunion del cast nel 2021 hanno deciso di riproporlo in catalogo, ma questa volta in una versione censurata.
Una modifica che non è affatto piaciuta agli ammiratori dei sei ragazzi di New York. Su Weibo, il principale social del Paese, si sono infatti riuniti sotto l'hashtag #FriendsCensored per manifestare tutto il loro scontento. Anche in questo caso, però, la Cina ha tentato di zittirli oscurando i messaggi perché "l'argomento non è mostrato secondo le leggi e i regolamenti pertinenti".
Ti potrebbe interessare: