I funerali di Luca Giurato a Roma, presenti tanti amici e colleghi
© Ansa
© Ansa
Presenti alla cerimonia tanti amici, colleghi e persone del mondo dello spettacolo
© Ansa
Applausi e urla d'affetto all'arrivo del feretro di Luca Giurato alla Chiesa degli Artisti, in piazza del popolo a Roma, dove si sono tenuti i funerali del giornalista italiano. Molti i colleghi, amici, persone del mondo dello spettacolo e del giornalismo a rendergli l'ultimo saluto, ma anche il pubblico che tanto lo ha amato, per il suo lavoro e per le sue amabili gaffe
© Ansa
© Ansa
Luca Giurato dovrebbe essere cremato a Civitavecchia per poi essere sepolto a Santa Marinella. Tra le tante persone presenti, anche colleghi e amici del mondo dello spettacolo, del giornalismo e della politica. "Tanto affetto, tanto quanto lui ne ha dato con la sua semplicità, con il suo modo di essere, di vivere e di vedere la vita. Forse se seguissimo quella strada ci sarebbero meno problemi tra le persone". Questo il ricordo, commosso, della moglie e conduttrice tv Daniela Vergara, all'uscita del feretro del marito dalla Chiesa degli Artisti a Roma. "Che messaggio ci lascia? Non voleva insegnare, ma lo faceva con il suo esempio, per com'era", continua Vergara. "Com'era? Generoso, pulito, serio. Mai ha fatto differenze tra una persona e un'altra, trattava tutti allo stesso modo che era l'unico che sapeva fare".
"Se sono ancora qui lo devo a Luca Giurato. Il mio primo pensiero va a lui che mi volle vicina". La commozione prende il sopravvento e anche Mara Venier non riesce a trattenere le lacrime per la scomparsa dell'amico conduttore. Presente alla cerimonia anche l'amica e collega Eleonora Daniele: "Luca aveva un mondo a colori in cui ci trascinava. Il bene che gli volevo era incredibile, per me oggi è un giorno tristissimo"."Una persona con grande umanità e spontaneità, non poco per il mondo della televisione" ha ricordato il senatore Pier Ferdinando Casini. "Metteva allegria tutte le mattine e si lavorava in questo modo prezioso", ha ricordato Livia Azzariti e parlando delle sue famose gaffe ha commentato: "Gli piacevano, non se ne preoccupava, le faceva senza preoccuparsene".
"Una persona stupenda ogni giorno della sua vita. Un amico con il quale lavorare imparando tantissimo. Un amico, l'amicizia pura, che ti porta per più di 20 anni a sentirti al telefono chiacchierando, ridendo, piangendo insieme", afferma Paola Saluzzi. "Un signore assoluto. Luca adorava Striscia la Notizia, che ha fatto con lui e per lui un lavoro splendido, perché Luca era autoironico". Le fa eco il giornalista e conduttore Amedeo Goria: "Era la persona che tutti dovremmo essere: gentile, tranquillo, sereno. Ogni parola che diceva era un messaggio benevolo rivolto agli altri. Quando doveva scherzare, essere leggero e allegro lo era, ma quando c'era da prendere una posizione, anche con gli ospiti, lui era molto severo e duro. Giornalista di razza".