I due protagonisti della serie tv "I fratelli Corsaro" in onda dall'11 settembre in prima serata su Canale 5 si raccontano a Tgcom24
© Da video
La serie tv "I fratelli Corsaro" arriva in prima serata su Canale 5 da mercoledì 11 settembre. Giuseppe Fiorello interpreta l'investigatore Fabrizio Corsaro, fratello maggiore di Roberto (Paolo Briguglia). I due protagonisti si raccontano a Tgcom24: "Grazie ai fratelli Corsaro tra noi è nata una bellissima amicizia e complicità".
"Tra le tante cose che mi hanno affascinato dei libri di Salvo Toscano c’è lo stile di scrittura - spiega Giuseppe Fiorello - con poche immagini stereotipate, con personaggi molto realistici... persone e non personaggi… pensando alla serie non ho visto subito il personaggio di Fabrizio per me, ho pensato prima a Roberto… Fabrizio mi somiglia di più per la parte professionale, tenta a tutti i costi di dire la verità in faccia alle persone e a personalità molto importanti. Non mi somiglia invece per l’instabilità nei rapporti intimi.
Nella serie, Palermo è protagonista: "Salvo Toscano da palermitano ha puntato tutto sulla sua città, si presta a esserlo per ragioni scenografiche e introspettive… ad esempio quando Fabrizio ha un momento di crisi si concede una passeggiata notturna nella sua città e ritrova se stesso….", prosegue Fiorello.
Paolo Briguglia veste invece i panni di Roberto e con Fiorello sul set è nato un rapporto speciale: "Con Beppe si è creata una bellissima complicità, ci siamo sostenuti l’uno con l’altro... con Beppe in due abbiamo formato una sola unità. Sono entrato in punta di piedi e abbiamo lavorato insieme nell’interesse comune della serie, è stata una bella collaborazione ed è nata una amicizia sincera e vera".
Il tratto del personaggio di Roberto che Paolo sente più vicino è il "grande senso di giustizia e di correttezza nei confronti degli altri... Roberto non fregherebbe mai l’altro, è una persona di parola. Non è un personaggio immediatamente empatico e simpatico". Per Briguglia gli elementi di forza della serie "sono i casi che sono molto interessanti, molto bella è la sinergia tra i due fratelli, è un storia nella storia e la bellezza dei posti, la Sicilia, Palermo… è una serie molto ricca...".