"Grande Fratello", ecco i momenti più emozionanti della serata
© Da video
© Da video
Luca è il preferito dal pubblico. In nomination Clayton, Alfonso, Lorenzo, Amanda e Jessica.
© Da video
In prima serata su Canale 5 Alfonso Signorini conduce un nuovo appuntamento con Grande Fratello. Il triangolo amoroso tra Federica, Alfonso e Stefano continua a riservare colpi di scena: lei non è più sicura di aver chiuso la storia con l'ex e arriva anche Antonio, che afferma di averla frequentata fuori. Luca è il preferito dal pubblico, mentre in nomination vanno Clayton, Alfonso, Lorenzo, Amanda e Jessica.
© Da video
© Da video
La puntata si preannuncia impegnativa per Federica e i suoi due uomini Alfonso e Stefano. La ragazza e Alfonso vanno in Mystery per vedere cosa è successo durante la settimana. La presenza dell'ex fidanzato l'ha condizionata molto, tanto che si è sentita quasi manipolata: "Ho messo da parte me stessa per non fare male a lui. Mi sento in colpa a stare vicino a Stefano". La ragazza nell'ultima settimana è finita a letto con entrambi, un comportamento che ha infastidito tutti e due. L'atteggiamento poco trasparente non è piaciuto nemmeno agli altri inquilini, che l'hanno criticata. In confessionale Federica svela che le sfuriate di Alfonso l'hanno toccata più del previsto: "Non me l'aspettavo di provare queste cose. Forse la nostra storia non è chiusa". Fuori dalla Casa, però, c'è un altro uomo che rivendica un posto nella vita di Federica: Antonio. Il ragazzo ha dichiarato di aver frequentato per settimane la ragazza, mentre lei ha sempre negato tutto.
Il rapporto tra Luca e Lorenzo è da sempre conflittuale. Dopo l'uscita di Iago ed Enzo Paolo, Luca si è avvicinato a Jessica e Lorenzo crede che l'abbia fatto per strategia. Jessica è infuriata e difende a spada tratta l'amico: "Luca è un pazzo, perché ancora prepara la pasta per Lorenzo. Che lo faccia la sua fidanzata Shaila". Luca ammette che vorrebbe creare un rapporto diverso con Lorenzo, ma lui non ne vuole sapere. I dubbi di Amanda su Luca sono di genere diverso: "A volte si pone al di sopra di noi, si sente superiore. Non capisco perché, ma gli voglio bene".
Dentro la Casa Yulia e Giglio hanno fatto crescere il loro rapporto con discrezione, giorno dopo giorno, e sono sicuri di continuare la frequentazione anche fuori dalla Casa. Per la ragazza c'è un'altra bella sorpresa in arrivo, l'incontro con la mamma Daiami che l'ha cresciuta da sola lontano dalla sua Cuba, dopo che il papà le ha abbandonate. "Ha dovuto prendere delle scelte difficili solo per me. Una mamma farebbe di tutto per i figli", commenta tra le lacrime la ragazza. In cortiletto Yulia abbraccia tremando la madre, che cerca di tranquillizzarla. Poi incontra anche il "genero" Giglio e gli dà una raccomandazione: "Prendila con meno forza quando giocate, me la rompi!".
Pare essere finita la luna di miele tra i due piccioncini, che si sono lasciati andare a una discussione violentissima. Shaila si è chiarita con Helena "alleandosi" contro Lorenzo e mandandole su tutte le furie. Il ragazzo crede che la brasiliana stia cercando di mettere zizzania tra di loro e affronta anche Shaila, che dopo i suoi attacchi perde le staffe. Helena non capisce perché sia così aggressivo: "Sei troppo arrogante, perché rosichi se lei è venuta da me?". Anche dallo studio gli consigliano caldamente di darsi una regolata e abbassare i toni.
Oltre ad Alfonso e Stefano, Federica sembra aver avute altre due frequentazioni "clandestine": una con il tentatore Giovanni e un'altra con un ragazzo di nome Antonio. Quest'ultimo entra nella Casa per avere un chiarimento: "Hai detto che è stato solo un bacio da discoteca, mi hai sminuito. Ci siamo frequentati per tre settimane". La ragazza, però, ha una visione diversa: "Ci siamo visti solo tre weekend. Non capisco perché stai facendo così". Nel confronto si intromette Alfonso per portare un giubbotto e difendere la sua Federica.
Luca apre il suo cuore e conivide il rapporto speciale con la figlia 15enne Bianca e con il compagno Alessandro. "Ho ricominciato a sognare con lui. Il modo in cui mi guarda mi impone di essere all'altezza del suo sguardo", ammette commosso. Proprio il compagni gli ha inviato un video dolcissimo, in cui gli mostra la sua quotidianità della "casina nel bosco" senza di lui: "E' come se non te ne fossi mai andato, ti vedo nelle cose che abbiamo costruito insieme".
E' arrivato il momento del verdetto del televoto. I concorrenti credono sia eliminatorio, mentre in realtà il pubblico ha votato l'inquilino preferito. Si tratta di Luca, che saluta tutti ed è convinto che la sua avventura sia giunta al termine. Fuori dalla porta rossa scopre la verità e lui scoppia in lacrime, per poi rientrare e dare all'amica Jessica la bella notizia. Si passa al momento delle nomination. Gli immuni della puntata sono Mariavittoria, Shaila e Luca, a cui si aggiungono Javier (deciso dalla Casa), Federica ed Helena (scelti dallo studio). In nomination Clayton, Alfonso, Lorenzo, Amanda e Jessica.