Grande Fratello, le emozioni della trentunesima puntata
© Da video
© Da video
Nuovo appuntamento con il reality condotto da Alfonso Signorini, 7 concorrenti in nomination: Amanda, Chiara, Iago, Jessica, Maria Teresa, Maxime e Stefania
© Sito ufficiale
Trentunesima puntata in prima serata su Canale 5 "Grande Fratello", il reality show condotto da Alfonso Signorini con Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi opinioniste e Rebecca Staffelli a raccogliere i commenti dei telespettatori. Scontri accesi e animate discussioni hanno infiammato gli animi dei concorrenti durante la notte appena trascorsa, protagoniste assolute Mariavittoria e Shaila. Lo stesso Lorenzo, primo finalista, non mette d’accordo tutti, anzi…Tensione alle stelle anche tra Stefania e Chiara e tra Iago e Alfonso. Javier e Alfonso, nel corso dei mesi passati insieme hanno stretto un forte legame di amicizia, ma Helena e Chiara, le rispettive compagne, non riescono a trovare un punto d’incontro. Mattia, che ha spesso raccontato di quanto sia stato difficile parlare con suo padre, ha potuto riabbracciarlo. 7 concorrenti in nomination: Amanda, Chiara, Iago, Jessica, Maria Teresa, Maxime e Stefania. Il preferito dai telespettatori è Jessica.
© Da video
© Da video
Alfonso Signorini dà il via alla puntata con i saluti di rito e il primo collegamento con la Casa, dopodiché chiude subito il televoto. Ed è già ilo momento di affrontare il primo caso della serata: il rapporto difficile tra Stefania, Chiara e Alfonso.
Viene mostrata una clip in cui Chiara e Alfonso parlano delle critiche ricevute da Stefania e la apostrofano con termini decisamente poco carini, come "opinionista di serie c" e "professionista del gossip". Signorini sottolinea che non è stato bello sentire certe parole ma Chiara e Alfonso difendono la loro posizione sostenendo che Stefania ha dato giudizi gratuiti basandosi su notizie non corrette. Stefania però non sta certo a sentire senza contrattaccare. Accusa Chiara di sparlare di Javier facendosi influenzare da Lorenzo e Shaila. Aggiungendo che almeno Shaila è una persona vera... Alfonso in compenso ha avuto da ridire su Iago. I due non si prendono proprio e lo spagnolo definisce D'Apice "un dittatore", un'accusa tra l'altro che i due si scambiano reciprocamente. Ma la scintilla vera è stato quando a cena Iago ha detto rivolto ad Alfonso "per fortuna non sono un tuo genitore", frase che ha fatto imbufalire D'Apice, considerata la scomparsa di suo padre. Signorini prova a stemperare dicendo che Garcia sicuramente non lo ha detto con l'intento di ferire.
È il momento di scoprire i primi risultati del televoto. Alfonso che il pubblico ha votato per scegliere il preferito e i meno votati sono stati Maxime, Maria Teresa e Iago.
Dopo che nella scorsa puntata a Giglio sono state mostrate immagini di Yulia che abbracciava un altro uomo durante una festa a Capodanno, lui è sembrato prenderla con filosofia, non trovando niente di cui preoccuparsi. Giglio viene invitato da Signorini ad andare in cortiletto. Lì può finalmente rivedere Yulia, che gli dà un bacio e mentre lui è freezato gli dice di non sopportare più il fatto di essere lontani.
Il passaggio in finale di Lorenzo non è stato preso bene da parecchi inquilini nella Casa, a partire da Helena che sostiene che lui faccia il finto innamorato per ottenere consensi. Helena lo accusa di aver manipolato diverse persone, accusa che lui respinge nettamente, affermando di essere sempre stato diretto sin dal primo giorno. Ci sono poi i dubbi di Javier sui reali sentimenti di Helena nei confronti di Lorenzo, il fatto che lei comunque continui a preoccuparsi di ciò che lui fa lo mette in sospetto anche se subito dopo prova smorzare i toni. Giglio difende Lorenzo e Shaila dall'accusa di influenzare i loro amici affermando che in fondo anche Helena e gli altri fanno la stessa cosa.
Si torna a scoprire i risultati del televoto. Nemmeno Amanda e Chiara fanno parte dei preferiti, restano così a giocarsi la preferenza del pubblico Stefania e Jessica.
Nella Casa scatta il freeze ed entra Pamela che spiega ai compagni perché lunedì scorso ha dovuto ritirarsi, stavolta in maniera definitiva. Senza entrare nei dettagli spiega che i suoi doveri di madre la chiamano fuori dalla Casa.
Nella Casa nei giorni scorsi si è rotta un’alleanza. Mariavittoria era sempre stata vicina a Lorenzo e Shaila ma i due, con Jessica dar manforte, l'hanno accusata di essere una voltagabbana per essersi riavvicinata ad Amanda e, di conseguenza, a Helena e Javier. Shaila oltretutto si è lasciata andare a commenti sprezzanti sui "sessantenni che hanno fatto il circo" facendo la ola per Mariavittoria. E Stefania chiede si ci sia un'età per smettere di divertirsi, scatenando l'applauso del pubblico.
Arriva il momento del verdetto definitivo del televoto: la preferita del pubblico è Jessica col 38,38%.
Jessica, immune, e gli altri sei nominati vengono invitati ad andare in Superled per una catena che porterà al primo nominato della serata. Inizia proprio la Morlacchi, che salva Maxime mentre lui salva Amanda. La Lecciso sceglie Stefania salva Iago. Lo spagnolo salva Maria Teresa e così Chiara è la prima nominata del prossimo televoto.
Alfonso invita Mattia ad andare in Mistery dove gli viene mostrato il filmato della sua linea della vita. Fumagalli racconta del percorso di accettazione dell'omosessualità e come questo lo abbia portato a isolarsi e a mettere una barriera nel rapporto con suo padre, che sul primogenito maschio aveva delle aspettative. Signorini si commuove perché si rivede nella sua storia. Poco dopo, il padre Carlo raggiunge Mattia e si scusa per aver fatto "lo sbaglio di non capire il tuo orientamento e non esserti vicino".
Alfonso chiama Helena, Javier, Chiara e Alfonso in Superled. Javier si trova in una posizione scomoda, molto amico di Alfonso che però ha un rapporto conflittuale con Helena che D'Apice giudica "scostumata e arrogante". Javier ammette di sentirsi in difficoltà e aggiunge che l'atteggiamento tenuto da Helena con Lorenzo lo ha turbato. "Se di una persona non ti frega niente gli dimostri indifferenza" afferma. D'altra parte ammette di non aver gradito che Alfonso esprimesse certi commenti su la Prestes. Una volta usciti, la tensione tra Javier ed Helena diventa palese quando lui invitato a scambiarsi un bacio per San Valentino, rifiuta, perché prima vuole chiarire la situazione. Helena la prende male, tanto che lei si rifiuta di partecipare al gioco di affinità tra coppie.
A giocare restano Mariavittoria e Tommaso, Alfonso e Chiara e Shaila e Lorenzo. In palio c'è una notte in tugurio e un giro notturno per Roma in limousine. Iniziano i ragazzi che, in Superled, rispondono a domande sulla vita delle loro fidanzate. La sfida dura poco: Spolverato e D’Apice cadono nella prima domanda, ovvero il numero di scarpe di Shaila e Chiara. Tommaso invece risponde correttamente e vince la prova.
Inizia Zeudi che apertamente vota Maxime, tocca poi a Federico che fa il nome di Giglio il quale a sua volta va in confessionale e nomina Iago. Chiara fa ovviamente il nome di Stefania mentre Maxime nomina Maria Teresa. Mariavittoria fa il nome di Alfonso mentre Shaila conferma la sua nomination a Helena. Javier va in confessionale e nomina Shaila.