La ragazza gli chiede di essere più sincero sul sentimento nato con Mariavittoria
© Da video
Al "Grande Fratello" le cose sembrano essere finalmente definitive tra Federica e Alfonso. Dopo giorni di indecisioni, infatti, i due hanno deciso di troncare il rapporto. La ragazza sta approfondendo la conoscenza con Stefano, mentre Alfonso ha instaurato un'amicizia speciale con Mariavittoria. Federica, però, crede che tra i due ci sia qualcosa di più e chiede chiarezza.
La tortuosa relazione tra Federica e Alfonso pare essere finita per sempre, dopo 9 anni di relazione. I due si erano lasciati davanti al falò di "Temptation Island", anche a causa del tentatore Stefano con cui la ragazza aveva instaurato un rapporto speciale. I due ex si erano ritrovati al "Grande Fratello" e sembrava esserci stato un ritorno di fiamma. L'ingresso di Stefano, però, aveva sparigliato di nuovo le carte. Dopo giorni di dubbi e incertezze, Federica aveva deciso di chiudere con Alfonso per concentrarsi su Stefano.
Alfonso aveva incassato il colpo, cercando di far buon viso a cattivo gioco per quieto vivere. Piano piano, però, si era avvicinato a Mariavittoria (che negli ultimi tempi era in crisi con Tommaso). Un'intesa particolare che non era ovviamente sfuggita agli altri inquilini. Contesa tra due uomini, Mariavittoria aveva fatto un passo indietro e deciso di staccarsi da Tommaso e di fermarsi all'amicizia con Alfonso.
Parole che però, nei fatti, non hanno convinto Federica. Dopo essere rimasti separati per dieci giorni, i due ex si affrontano a viso aperto e finiscono per parlare anche di Mariavittoria. La ragazza ritiene che, dopo la loro rottura, Alfonso abbia messo gli occhi su Mariavittoria. Lo invita quindi a non avere paura e a non preoccuparsi per lei: "Si vede che insieme state bene. Esprimi ciò che pensi e senti. Devi prenderti le tue responsabilità".
Alfonso replica che, prima di entrare in Tugurio, non aveva alcun interesse per Mariavittoria: “Non è il mio tipo, la consideravo solo un'amica. Se io e te non stavamo insieme era per altri motivi, non per Mariavittoria". La conversazione prosegue e si sposta sulla nuova arrivata Zeudi. Federica ammette di non provare simpatia per lei e, curiosa di sapere di più sul legame tra il suo ex e la nuova arrivata, chiede se siano solo amici. Alfonso conferma, ma per Federica, Zeudi è entrata con l' obiettivo di avvicinarsi a lui: "Sa bene cosa vuole fare", Alfonso, però, non è d'accordo e difende la ragazza, invitando Federica a non dubitare di lei. Alla fine della chiacchierata, però, Federica è sempre più convinta che Alfonso le stia nascondendo qualcosa sul rapporto che lo lega alle due donne.