In puntata l'argentino le aveva rinfacciato di occuparsi troppo delle reazioni di Lorenzo
© Da video
Durante l'ultima puntata del "Grande Fratello" Helena ha avuto una discussione con Lorenzo e decide di sfogarsi con Amanda. La donna cerca di calmarla, ma Helena è un fiume in piena. Sebbene conquistare l'amore di Javier sia un obiettivo importante per lei, finché è in gioco vuole che emerga la sua reale personalità. Ormai non ha più interesse per Lorenzo e per questo non vuole che le sue reazioni vengano manipolate.
"Non spreco la mia energia quotidiana con lui," afferma Helena, ma Amanda è del parere opposto: in puntata si percepisce esattamente il contrario. Stefania la consola e tenta di rincuorarla. Anche se è dispiaciuta per Javier che non si sia ancora aggiudicato la finale (al contrario di Lorenzo che ha ottenuto l'immunità), non deve preoccuparsi perché ce la farà. Amanda cerca poi di farla riflettere sui suoi atteggiamenti e la invita a moderare i toni. Può esprimere le sue opinioni, ma dovrebbe farlo in modo conciso per non dare troppa visibilità a Lorenzo.
Notando il nervosismo di Helena, anche Federico cerca di convincerla a cambiare atteggiamento. Tuttavia, la donna sembra irremovibile: se non mostra il suo carattere, Lorenzo la sovrasta. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non trascorre le sue giornate pensando al milanese, ma in puntata non può fare a meno di controbattere. "Lui ci si diverte. Gli dai troppa importanza" le dice lo chef, facendole notare che Lorenzo si compiace nel vederla così concentrata su di lui. Helena si interroga quindi su quanto gli altri inquilini la conoscano davvero e su quanto siano disposti ad accettarla per quella che è.
La donna gli confessa poi di aver percepito che qualcosa non andava con Javier, con il quale desidera anche discutere di Alfonso. Helena è convinta che il napoletano stia giocando su due fronti. Lui, infatti, non ha mai voluto conoscerla e l'ha messa in cattiva luce, a differenza di quanto ha fatto lei. Inoltre Javier l'ha delusa perché sembra partecipare al gioco delle coppie solo per competere, e non per trascorrere dei bei momenti con lei. Infine, la modella ringrazia Federico e gli chiede di lasciarla sola. Il giovane si allontana, mentre Helena rimane in disparte a riflettere sul suo rapporto con Lorenzo e Javier.