Per le cinque amiche le due coinquiline sarebbero invidiose
Al "Grande Fratello" le Non è la Rai, Yulia e a Shaila si schierano contro Jessica e Mariavittoria: "Queste cascano male" dicono le cinque amiche che non lesinano aspri commenti sulle due coinquiline che, ignare e inconsapevoli, sono sedute al tavolo da pranzo. In veranda, intanto, Yulia e Shaila esprimono tutto il loro disappunto su alcuni loro comportamenti.
Secondo le concorrenti, Mariavittoria è solita fissarle. Spesso, dice Shaila, le capita di voltarsi e trovare la dottoressa a guardarla torva.
Sempre secondo il parere delle cinque amiche, Mariavittoria e Jessica starebbero tutto il giorno a spettegolare e a commentare cosa accade nella Casa "tipo telecronaca". Lanciano frecciatine, accusano le altre di essere invidiose quando, in realtà, le prime a dimostrare gelosia sono proprio loro.
Ad esempio, questa sera stessa, alcuni sguardi hanno fatto credere alle Non è la Rai che un apprezzamento di Iago alla camicetta di Shaila sia stato malvisto da Jessica e Mariavittoria. Sebbene le amiche cerchino di aprirsi e conversare, dall'altra parte non c'è mai una risposta accogliente.
Yulia, in particolare, accusa la dottoressa e la cantante di essere infantili. La modella non ha intenzione di litigare o di occuparsi di gossip, preferisce pensare a sé stessa e al proprio percorso: "Non sono la centro della nostra vita".
Alla fine, dopo tanto discutere, la conclusione a cui arrivano le cinque amiche è solo una: Jessica e Mariavittoria non sono nelle loro grazie!
Sollecitate a un confronto la fazione composta da Mariavittoria, Jessica e Amanda si ritrova in piscina con le Non è la Rai. La medica dice di essersi infastidita quando ha notato Yulia bisbigliare all'orecchio qualcosa a Ilaria guardando poi lei, qui ha pensato che stesso facendo dei commenti, ma Ilaria sembra essere stupita. Più volte, le donne hanno notato sguardi infastiditi da Mariavittoria e chiacchiere con Jessica e Amanda. Questo atteggiamento è denotato da entrambe le parti ed entrambe le parti si accusano a vicenda di alimentare chiacchiere inutili. Yulia cerca di stroncare subito la discussione chiarendo che non parla della medica, né tanto meno delle sue amiche. A tavola stavano parlando di altre questioni, ma c'è un problema Mariavittoria e le amiche sono prevenute nei loro confronti. "Anche noi abbiamo la stessa percezione, com'è difficile per voi è difficile per noi" afferma la medica
Nella notte poi un'incomprensione tra Mariavittoria Minghetti, Yulia Bruschi e le Non è la Rai provoca un'accesa discussione tra le donne nella Casa. Mariavittoria ha accusato Yulia di averle dato una spallata e di lanciarle occhiatacce a distanza. La ragazza resta sbigottita, nemmeno ricordava l'episodio: "Ma perché non me l'hai detto?" chiede e, nel frattempo, aggiunge che se la coinquilina avesse subito chiesto spiegazioni, le avrebbe spiegato di non averlo fatto apposta. L'impressione è che si creino, si montino delle questioni sul nulla, quando sarebbe meglio affrontare subito il discorso, perché in questo modo di alimentano rancori. Mariavittoria sottolinea, dal suo canto, che ogni azione o parola che parta da lei e dalle sue amiche strette viene letta male.
Eleonora, a più riprese, fa notare che l'ipotetica spallata di Yulia non è stata compresa e andava chiarita sul momento. Cerca di farsi spiegare l'accaduto e Yulia afferma che se una persona le fa male, con o senza intenzione, cerca di comprenderne subito il perché, di modo da fermare fraintendimenti e polemiche sul nascere. Mariavittoria, invece, chiarisce che ognuno ha i propri tempi, ma le donne, in generale, sono tutte concordi nel definire questo comportamento erroneo, soprattutto in questo contesto, perché non parlarne subito e chiacchierarne fra cerchie ristrette, non fa altro che montare casi enormi.
La discussione fra donne continua e la soluzione, per tutte, è univoca: se non si riesce a chiarire o a trovare un compresso, è meglio evitarsi. Tutte lasciano il Giardino con un'unica fine: andare avanti, evitare di alimentare polemiche, essere sincere, ma soprattutto non forzare i rapporti. Se la pace sia reale occorre attendere il giorno, forse sono solo braci nascoste sotto un tappeto e col sole potrebbero divampare nuovamente.
"