Fotogallery - Le emozioni della quarantaduesima puntata di Grande Fratello
© Da video
© Da video
Nel nuovo appuntamento con il reality di Canale 5, quattro concorrenti si giocheranno il secondo posto da finalista
© Da video
Nuovo appuntamento con "Grande Fratello", il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Grecia Colmenares è stata eliminata al termine di un televoto che ha visto in gioco ben sette concorrenti (con lei Anita, Federico, Greta, Letizia, Massimiliano e Simona). Il televoto decreterà il secondo finalista: se lo giocano Letizia, Paolo, Rosy e Anita. Una sorpresa per Federico: la mamma Carla lo ha voluto ringraziare per aver tenuto unita la famiglia in un momento di grave crisi. Nuovo confronto tra Mirko e Perla che nonostante alcune divergenze di vedute si danno appuntamento una volta fuori dalla Casa. Chi invece non aspetterà di uscire sono Anita e Alessio: per loro una cena a lume di candela nella suite.
© Da video
© Da video
© Tgcom24
Dopo i saluti di rito e il collegamento con la Casa, Alfonso Signorini chiude subito il televoto. Si parte poi parlando di Simona Tagli.
Tra le ultime entrate nella Casa la Tagli, da quando si è legata a Beatrice, è diventata un bersaglio fisso di gran parte dei giovani. Tra chi le dà del "pupazzo" che ripete tutto ciò che dice Bea, a chi commenta "la vecchiaia è una brutta bestia per chi non la vuole accettare", a chi la definisce "vuota", le parole nei suoi confronti sono pesanti. Lei di contro si dice stufa di essere il bersaglio di "quattro ragazzini con la bocca sporca di latte". Il confronto tra l'ex showgirl e buona parte del gruppo è molto acceso. La Luzzi nega siano così uguali, e sottolinea che "forse la cosa che abbiamo in comune è che siamo un po' un capro espiatorio".
Si passa a discutere degli sviluppi del rapporto tra i due concorrenti. La ragazza dopo le prime remore, ha messo da parte l'ex fidanzato Edoardo, ricordando tutto ciò che non andava nel loro rapporto, per avvicinarsi sempre di più ad Alessio. Nonostante questo Anita non intende lasciarsi andare e, a dispetto dell'attrazione e della sintonia, resiste alle avance del ragazzo. Alessio dice che caratterialmente sono "tanto tanto simili", al punto da essere un po' spaventato da questo.
Alfonso vuole approfondire con Anita la situazione di Edoardo. La chiama in Mistery e le chiede, ricordandole anche l'incontro avuto solo poche settimane fa con l'ex fidanzato. Lei ribadisce che è entrata nella Casa anche per capire meglio i suoi sentimenti e che loro erano già separati da tempo. Signorini spiega alla ragazza che hanno contattato Edoardo che ha chiesto di non essere coinvolto: sta soffrendo e non intende più essere coinvolto in questa situazione. Grande Fratello comunque ha fatto un tentativo: ha dato a Edoardo il numero del telefono che adesso Anita ha di fronte. Chiamerà? Il telefono resta muto come Anita aveva immaginato. A quel punto viene chiamato Alessio in Mistery e Signorini gli spiega che visto quanto accaduto di fatto lui e Anita hanno campo libero. Entrambi sembrano rinviare a una cena una volta fuori dalla Casa, ma Alfonso rilancia: se Anita si salva verranno mandati in suite per una cena a lume di candela.
Vengono chiamati i sette in nomination che si mettono spalle al led. I primi a salvarsi sono Massimiliano e Letizia.
Dopo un periodo di apparente tregua tra le due donne è guerra senza quartiere. Beatrice considera la ragazza falsa e feroce, Anita invece sostiene che Bea sia cattiva e usi i punti deboli delle persone per ferirle. "Provo pena per una persona così, lei arriverà a vincere e sarà da sola mentre noi saremo tutti insieme a festeggiare da un'altra parte". Lo scontro continua: Anita si dice sicura di non avere sbagliato mentre Bea spiega che il nuovo strappo è stato figlio di come Anita ha rotto con Giuseppe dopo mesi di amicizia e proprio nel momento in cui lui stava male.
Perla dice di aver passato questi giorni in maniera un po' stressata. La ragazza viene chiamata in Superled. Dopo la puntata scorsa Perla ha sfogato tutte le sue frustrazioni. Mirko l'ha attaccata per la sua vicinanza con Alessio e la ragazza non ha accettato questa cosa. Nella clip si vede poi Perla abbracciarsi con Alessio. Mirko dice che quello che gli ha dato fastidio è non ricevere scuse da parte di Perla e sentirsi accusare per "cose di mesi fa". Lei ribatte scusandosi ma dicendo anche che le cose "di mesi fa" le hanno fatto tanto male. Alla fine della discussione Alfonso chiede a entrambi se rispetto al momento in cui sono stati insieme nel tugurio siano più vicini o più lontani. E le risposte divergono: il ragazzo è dubbioso, si sente un po' più lontano, Perla invece dice di sentirsi più vicina e di aver sentito proprio in questi giorni particolarmente la sua mancanza.
Vengono scoperti i nomi degli ulteriori concorrenti che si salvano: sono Greta e Federico. Rimangono così a rischio Anita, Simona e Grecia.
Proprio il ragazzo, che si è appena salvato, riceve una sorpresa: sua mamma Carla è pronta a incontrarlo. Prima però Alfonso si ricollega con il salone chiamando il ragazzo. Vuole parlare dello scontro avuto con Perla nei giorni scorsi. Una lite scatenata da alcuni commenti di Federico sull'atteggiamento di Perla nei confronti di Mirko. Una discussione che prosegue anche in diretta, e il ragazzo arriva ad alzare la voce. A calmare le acque però ci pensa Signorini che fa uscire Federico in cortile dove, mentre è freezato, viene raggiunto dalla madre. Carla gli impone le mani sugli occhi, gli accarezza il viso e gli canta una canzone che gli cantava quando lui era piccolo.
Se tra la Luzzi e Grecia i rapporti sono rotti ormai da tempo, adesso si è unito anche Massimiiano tra i detrattori della Colmenares. Varrese l'accusa di sorridere sempre davanti salvo pugnalare alle spalle e poi di tenersi tutto dentro per poi colpire al momento giusto.
Proprio Grecia, insieme ad Anita e Simona, si gioca la permanenza nella Casa. E' il momento di scoprire chi uscirà: la prima a salvarsi è Simona. Prima di leggere il verdetto finale Signorini vuole precisare che sicuramente molti nella Casa avranno pensato che Simona si salva perché amica di Beatrice, ma il pubblico non è scemo: se salva la Tagli è perché ama lei. Si scopre quindi il nome dell'eliminato della serata, che è Grecia.
A eccezione di Beatrice, già in finale, tutti devono andare in Superled. Più tardi si aprirà il televoto per il secondo finalista ma prima i concorrenti devono passare dalla tagliola: davanti a loro ci sono dei piramidali, chi pescherà quello con la base nera dovrà fare una scelta. Sergio è il primo che trova il nero: deve scegliere chi escludere dalla finale. Lui sceglie Simona. Anche Paolo pesca il nero e sceglie di escludere Alessio. Anita, anche lei avendo pescato il nero, fa il nome di Federico. Letizia pesca e si passa quindi a Greta e poi Giuseppe e Rosy (tutti con il rosso). Anche Massimiliano pesca il piramidale rosso, mentre Perla trova il nero ed esclude dalla finale Varrese. Tra gli otto rimasti si svolgerà il televoto. Il risultato della tagliola, e la decisione di Perla in particolare fanno infuriare Massimiliano.
Dopo la prova in piscina per ottenere del cibo, Signorini e Cesara si collegano con la Casa apparendo sul Led: hanno scoperto che Sergio e Alessio usano un codice per comunicare e lo hanno smascherato. I due vengono separati e "costretti" a spiegare il codice: Alessio dice che una movimento del piede corrisponde a "fraintendimento", un codice nato quando si era diffusa l'idea che tra Perla e Alessio ci fosse un interesse.
I candidati al secondo posto da finalista vengono chiamati in Superled. Ognuno deve votare chi a suo parere merita la finale, e può votare anche per se stesso. Letizia vuole mandare in finale Paolo, Giuseppe invece vota per se stesso. Rosy nomina Anita, mentre Greta vota Letizia. Anche Paolo vota Letizia, Sergio fa il nome di Rosy. Chiudono Perla, che nomina Letizia, e Anita, che sceglie Rosy.
Gli altri voti vengono fatti in segreto dal confessionale. Inizia Simona che vota Anita, convinta di doverla eliminare, poi avendo capito il meccanismo vota Perla. Alessio ovviamente vota Anita (dopodiché entrambi vanno in suite per la loro cenetta a lume di candela). Massimiliano vota Rosy, Federico fa il nome di Paolo. Chiude Beatrice che nomina Sergio.