© Da video
© Da video
Nuovo appuntamento con il reality condotto da Alfonso Signorini. In nomination Chiara, Amanda, Helena, Maria Teresa e Zeudi
© Da video
© Da video
Scontri, sorprese e un'eliminazione. Su Canale 5 nuovo appuntamento con "Grande Fratello", il reality show prodotto da Endemol Shine Italy e condotto da Alfonso Signorini. Iago è stato eliminato dal gioco mentre Helena, Amanda, Stefania e Jessica si sono contese il titolo di prima finalista donna di questa edizione attraverso un televoto flash. In un testa a testa con Helena, ha avuto la meglio Jessica, che va ad aggiungersi a Lorenzo, primo finalista eletto due settimane fa. In nomination finiscono Amanda, Chiara, Helena, Maria Teresa e Zeudi.
Shaila e Helena non si sono mai sopportate e la puntata inizia con uno scontro tra quelle che Alfonso Signorini definisce "le due regine della Casa". Nel corso della settimana Shaila ha composto una canzone rap contro Helena, un vero e proprio dissing. La modella reagisce ironica: "Si è impegnata" prima di precisare che la gelosia per Lorenzo e altre cose citate nel brano “non esistono“. Alfonso osserva di come la rivalità fra le due non si sia mai affievolita nel corso di questi quattro mesi. In particolare, si focalizza su un commento di Shaila: "Lei è 78", dice riferita alla modella brasiliana. La ballerina sostiene che sia un'espressione appartenente al mondo della danza, ma Alfonso non ne è così sicuro: decide di interpellare Enzo Paolo che spiega che il termine faccia parte della smorfia napoletana, e che rappresenta una "cattiva ragazza". Shaila nega, ma non sembra molto convincente.
Stefania e Iago hanno trascorso del tempo in tugurio. I due sottolineano che tra loro c’è una grossa “intesa mentale“. “Eravamo entrambi imbarazzati, ma ci faceva piacere stare lì”, spiega Stefania. Il conduttore scherza con Stefania, alludendo al fatto che, in realtà, Iago le piaccia, ma la showgirl smentisce e ci ride su. Tra i due inquilini è anche scoppiato un bacio, frutto di un gioco organizzato dal Grande Fratello e poi discusso in Confessionale. Alfonso commenta: “Iago è stato molto carino ed elegante, ma vedo una Stefania molto coinvolta, più naturale… mentre lui l'ho visto dentro al Segreto”, alludendo al fatto che l'attore stesse recitando. Invitata in Superled, Stefania vede una clip che mette in evidenza le differenze tra ciò che i due cercano in amore: Iago desidera una famiglia, mentre Stefania cerca un compagno di vita. Dentro la Casa, la donna non si sente una donna del tutto libera, a causa del pensiero di Simone, il suo ex marito, che continua a influenzarla: “Simone per me è stato un marito, un amante, un padre e un figlio”, racconta lei, aggiundo: “Ci siamo ritrovati pochi mesi fa come amici e ci siamo detti che vogliamo far parte l'uno della vita dell'altra”, aggiunge, per poi rivelare: “Dire ‘amico' mi fa strano, ma quello è Simone”.
Questa settimana Zeudi sembra essere stata al centro delle critiche, particolarmente da Helena, Maria Teresa e Stefania. Le tre concorrenti pensano che l'ex Miss Italia sia entrata nella Casa con le idee di: voler creare una ship con Helena per rubare il cuore dei fan, prendendo ispirazione da una dinamica già esistita in una edizione di Grande Fratello precedente, quella fra Dayane Mello e Rosalinda Cannavò, che l'ex Miss Italia continua a negare fortemente. Zeudi cerca di difendersi dalle accuse ma sembra in difficoltà. Helena ammette che rianalizzando il percorso di Zeudi, le viene spontaneo mettere in discussione la sua sincerità. Alfonso mostra alla ragazza un "mi piace" che lei mise a un vecchio post sulle due ex concorrenti, che proverebbe tutto il contrario di ciò che dice.
Amanda, Giglio, Mattia, Chiara e Shaila sono gli inquilini al televoto. Alfonso Signorini manda i cinque concorrenti nominati con le spalle al led e annuncia i primi due concorrenti salvi: Mattia e Shaila possono tirare un sospiro di sollievo. Anche Chiara può tornare tra i compagni. Sono rimasti solo Iago e Giglio a rischio eliminazione. Il concorrente che deve abbandonare definitivamente la Casa del Grande Fratello è Iago. Stefania è la coinquilina più dispiaciuta.
Alfonso manda gli uomini in Superled: voteranno per la prima donna finalista. I concorrenti hanno solo 30 secondi a disposizione per decidere chi è la loro candidata per la finale. Signorini invita poi tutte le donne a raggiungere la Superled e annuncia la scelta degli uomini per la prima candidata alla finale: Helena. Il televoto flash avrà quattro candidate. La stessa Helena dà inizio a una catena. Sceglie Amanda, spiegando che per lei sarebbe bello arrivare in finale con una delle sue più grandi amiche. A sua volta, la ragazza indica Stefania, che per lei è una delle poche persone a non averla mai delusa. Stefania opta per Jessica. Si apre il televoto flash tra Helena, Amanda, Stefania e Jessica. Il pubblico ha deciso che la prima finalista di questa edizione è Jessica.
Tommaso Franchi è protagonista di un momento molto toccante. In diretta, viene messo in collegamento con la nonna Albamaria, alla quale è molto legato. "Lei è la mia migliore amica" ammette Tommaso riferito a quest'ultima. La signora manda un messaggio d'amore all'idraulico: "Tommaso è speciale" commenta, mentre indossa una maglietta con su scritto "Tomminers". Sulla storia d'amore tra il nipote e Mariavittoria, la signora commenta: "Sono un po' gelosa perché Tommy è mio, però se lui è contento sono felice per lui".
a Maria Teresa Ruta riabbraccia la figlia Guenda Goria che dedica alla madre parole di affetto e stima: "Apprezzo moltissimo che tu sia tornata qui, al Grande Fratello, anche superando molti dispiaceri che avevi avuto, dimostrando a tutti che c'è sempre una seconda possibilità. Sei una mamma straordinaria".
Anche questa puntata si conclude con le nomination. Al televoto vanno Amanda, Chiara, Helena, Maria Teresa e Zeudi. Giovedì verrà eliminato il concorrente meno votato.