Fotogallery - Le emozioni della trentesima puntata di "Grande Fratello"
© Da video
© Da video
A giocarsi la permanenza in Casa saranno Beatrice, Monia, Rosanna, Federico, Anita, Stefano, Paolo e Sergio.
© Da video
Nuovo appuntamento con "Grande Fratello", il reality di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Nella trentesima puntata Beatrice Luzzi è rientrata nel loft di Cinecittà dopo la scomparsa del padre e proprio lei ha spiegato i motivi della scelta di rientrare in gioco. Monia e Massimiliano sono sempre più vicini, il loro rapporto è sempre più stretto ma intanto entrambi hanno ricevuto una sorpresa: per lei la mamma e per lui il papà. Al televoto oltre al quartetto di settimana scorsa composto da Monia, Rosanna, Beatrice e Federico, vanno anche Anita, Sergio, Paolo e Stefano.
© Da video
© Da video
© Tgcom24
Si parte con Alfonso che dopo aver fatto gli auguri di buon anno e salutato tutti, ricorda quanto accaduto a Beatrice. Sarà la stessa Luzzi a spiegare al pubblico la sua decisione di rientrare nella Casa dopo la morte del padre. Si collega poi con la Casa dove non c'è nessuno. C'è Beatrice in confessionale.
L'attrice spiega che è stata una decisione particolarmente sofferta anche pensando a come il pubblico avrebbe potuto prendere la scelta di rientrare. Ma prima di tornare nella Casa Alfonso le chiede di aspettare in confessionale fino a quando non avrà parlato con gli altri inquilini.
Alfonso fa rientrare tutti gli altri in salone. Annuncia loro che il televoto è stato annullato poi affronta quanto accaduto al momento dell'annuncio dell'uscita di Beatrice per il lutto. Vengono passate in rassegna le reazioni degli inquilini, molti dei quali colpiti dall'accaduto. Fiordaliso soprattutto. Signorini spiega poi che Grande Fratello aveva chiesto espressamente agli inquilini di non commentare la notizia. Alfonso spiega che però i concorrenti avrebbero potuto mostrare la propria vicinanza a Beatrice con l'atteggiamento. Mentre alcune cose viste lo hanno molto amareggiato: lamentele per i popcorn che mancavano, canti a squarciagola, "pomiciate" con un manichino. "Non vi chiedo di mostrare un dolore che non provate, ma di fronte a un lutto bisogna fare un passo indietro - dice Signorini - ci vuole rispetto".
Alfonso manda una clip in cui Beatrice legge una lettera aperta al padre. Un ultimo saluto, commosso, affettuoso ma anche composto, che colpisce alcuni dei coinquilini.
Scatta il freeze e Beatrice entra nel salone. Vuole spiegare perché ha deciso di rientrare, e dice di averlo fatto per onorare proprio suo padre, che in una delle ultime volte in cui si erano visti l'aveva invitata a "non mollare". Terminato il freeze partono gli abbracci di tutti.
Varrese viene chiamato in Superled per affrontare il tema del ritrovato rapporto con la sua ex. A domanda diretta di Signorini Massimiliano la definisce "una donna di grande spessore, dalla quale mi sento accolto e protetto". A confermare la ritrovata sintonia c'è anche un video in cui i due uscendo dal confessionale, approfittando del fatto che tra le tende all'ingresso non ci sono le telecamere, si sono scambiati dei baci. Monia spiega che comunque ci sono una serie di esperienze che non le permettono di lasciarsi andare ma Cesara invita la ragazza a non farsi frenare dalla paura. Intanto i due hanno avuto una discussione molto animata per una reazione di Massimiliano nei confronti di Vittorio, a suo dire troppo invadente e poco rispettoso delle ragazze mentre sono un po' svestite. Una reazione che a Monia ha dato fastidio perché a lei per prima non ha dato fastidio. Alfonso interviene in difesa di Vittorio, sottolineando come nel suo comportamento non ci sia malizia.
Ancora Monia protagonista. La ragazza nei giorni scorsi ha parlato della storia del fallimento della sua famiglia con il calciatore polacco Augustyn, il padre delle sue due figlie, quella famiglia che ha provato a salvare a tutti i costi rischiando di annullare se stessa. Una volta troncato quel rapporto Monia ha ritrovato un bellissimo rapporto con i suoi genitori, che l'hanno aiutata con le bimbe. Poi scatta il freeze e nel cortile del tugurio entra Radhia, la mamma di Monia. In lacrime le chiede scusa per non aver capito subito quello che stava vivendo la ragazza. Durante l'abbraccio che ne segue Monia ripete alla madre che non deve scusarsi di nulla. Alla fine arriva anche Massimiliano a salutare Radhia.
La sera del brindisi di Varrese per il compleanno una frase di Garibaldi, in cui ha definito Massimiliano "un grande uomo" ha indispettito Stefano che ha spiegato come per lui fosse meglio dire "una grande persona". Ne è seguita una lunga discussione durante la quale Giuseppe ha pronunciato anche la frase "ho tanti amici gay". E su questa Signorini si sofferma. Ce n'è anche per Anita, intervenuta a difendere Giuseppe a suo dire non in grado di capire. Alfonso rigetta anche questa giustificazione affermando che oggi non è più ammessa l'ignoranza.
A Brunetti ha dato fastidio il comportamento di Garibaldi, particolarmente affettuoso tanto con Greta che, soprattutto, con Perla. Mirko lo ha definito un giocatore e Giuseppe non l'ha presa bene. Adesso i due si confrontano a distanza, uno dallo studio e uno dalla Casa. Brunetti sottolinea che per lui la questione non è tanto Perla ma proprio Giuseppe.
Per Massimiliano è il momento di un incontro speciale: quello con suo papà Antonio.
Questa volta sono tutti in gioco, non ci sono preferiti. E lunedì prossimo ci sarà un'eliminazione. Ma prima di partire con le nomination Alfonso legge un comunicato del Grande Fratello. Il televoto previsto per oggi è stato annullato per la temporanea uscita di Beatrice. Perciò stasera si riparte da dove si era rimasti: Federico, Monia, Rosanna e Beatrice sono in nomination, a loro si uniranno i più votati. Tutti i nominabili vanno quindi in Superled. Si parte da Rosy che nomina Sergio mentre Maddaloni fa il nome di Stefano. Anche Perla nomina Sergio. Vittorio sceglie Paolo, mentre Letizia nomina Stefano. Si prosegue con Sergio che nomina Paolo, Anita fa il nome di Sergio, così come fanno anche Paolo e Greta. Stefano invece sceglie Anita. Grecia "regala" a Perla la prima nomination della serata mentre Giuseppe si aggiunge a quelli che puntano il dito contro Sergio, così come fa Fiordaliso. Varrese nomina Vittorio per l'ultima nomination palese. Si passa quindi alle nomination in confessionale. Parte Federico nominando Stefano, Monia invece nomina Paolo. Rimangono Rosanna e Beatrice: entrambe fanno il nome di Anita mandandola così al televoto insieme a Sergio, Stefano e Paolo (oltre alle quattro di settimana scorsa).